Expo 2015: Guinness Word Record per la pizza più lunga. Dino Venanzi “Le Logge” tra i pizzaioli - Tuttoggi.info

Expo 2015: Guinness Word Record per la pizza più lunga. Dino Venanzi “Le Logge” tra i pizzaioli

Leonardo Perini

Expo 2015: Guinness Word Record per la pizza più lunga. Dino Venanzi “Le Logge” tra i pizzaioli

Lo spoletino fa parte della NIP (Nazionale Italiana Pizzaioli)
Lun, 31/08/2015 - 13:10

Condividi su:


E’ Guinness dei Primati per la pizza più lunga del mondo. Una sfida vinta da un team di valenti pizzaioli italiani nell’ambito di Expo 2015. Tra questi anche un pezzo d’Umbria e più precisamente di Spoleto, Bernardino Venanzi per tutti “Dino delle Logge” titolare della pizzeria spoletina in Via Martiri della Resistenza

L’Italia si e’ aggiudicata il record per la pizza più lunga del mondo. La pizza, realizzata a Expo il 20 giugno, misurava 1595,45 metri e pesava circa 5 tonnellate. Il primato è stato decretato dal giudice dei Guinness World Records, Lorenzo Veltri. Il record precedente apparteneva alla Spagna ed era di 1141,5 metri.

Due tonnellate e mezzo di impasto, ottocento tavoli, un chilometro e mezzo di farina, pomodoro e mozzarella. Questi gli ingredienti per la pizza da record. Per prepararla ci sono voluti cinque forni, 80 componenti della Nazionale italiana pizzaioli, 200 volontari che hanno vigilato sulla preparazione e sulla cottura della pizza, 40 persone addette allo spostamento dei forni.

Gli ingredienti per la pizza record sono: una tonnellata e settecento chilogrammi di mozzarella italiana, 1.500 chili di pomodori e 150 di olio extravergine di oliva. L’impasto di farina (ben 1.700 chilogrammi), acqua e trenta chili di lievito di birra brevettato e selezionato.

Tempo di cottura: tre minuti per ogni metro di pizza.  Il risultato della preparazione è stato offerto a oltre 30mila visitatori di Expo e 300 metri di pizza sono stati consegnati da volontari al Banco Alimentare di Milano.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!