Crollo in Piazza Duomo, cede muro di contenimento a Palazzo Bufalini - Tuttoggi.info

Crollo in Piazza Duomo, cede muro di contenimento a Palazzo Bufalini

Sara Cipriani

Crollo in Piazza Duomo, cede muro di contenimento a Palazzo Bufalini

Paura tra i turisti e staff del Festival, sul posto le forze dell'ordine e i vigili del fuoco. Presente anche un'ambulanza
Sab, 08/07/2017 - 15:43

Condividi su:


Aggiornamento del 09 luglio: Si è svolto regolarmente e senza problemi il concerto in Piazza Duomo, dopo i rilievi effettuati sul muro che fiancheggia la piazza a seguito del crollo avvenuto del primo pomeriggio di ieri, 8 luglio, nei giardini che si affacciano proprio sul Duomo. Dal palco il sindaco della Città ha voluto rassicurare i presenti e tutta la comunità rispetto a quanto accaduto proprio a metà cartellone del Festival di Spoleto.


Aggiornamento delle 19:45 – Giunge conferma dall’Ufficio stampa del Festival di Spoleto che il concerto  Scripted Orkestra di Henrik Schwarz, che prevede anche la partecipazione di cantante italiano Mario Biondi si terrà regolarmente in Piazza Duomo alle 21:45, come da programma.


Aggiornamento delle 17:30 – Continuano i rilievi sui giardini che si affacciano su Pazza Duomo, dove nel primo pomeriggio di oggi – sabato 8 luglio – è avvenuto il crollo di un muro di contenimento dei terreni terrazzati.

Presenti sul luogo della frana sia le forze dell’ordine che il personale del Comune di Spoleto. I Vigili del Fuoco sono stati raggiunti anche dall’unità cinofila al fine di verificare la presenza di persone eventualmente coinvolte nello smottamento. Al momento sembra comunque confermato che nessuno fosse presente nei due giardini al momento dell’incidente. Pare che una suora stesse passeggiando nel giardino pochi minuti prima del crollo, ma da una verifica fatta dal Vescovado nessuno manca all’appello.

L’incidente avrebbe potuto comunque avere ben altro esito, se si pensa che durante le serate del Festival sono molte le persone che sono solite godersi il fresco e la musica dai giardini terrazzati, come si può ben capire dalle sedie rimaste accatastate lungo la ringhiera del Giardino delle Rose e dai gazebo del catering trascinati dallo smottamento.

Continua inoltre a farsi largo l’ipotesi di un’infiltrazione d’acqua o di una perdita di una tubatura, sia per il tipo di crollo che per la concomitanza dell’allagamento che sarebbe stato riscontrato in alcune stanze di un palazzo attiguo.

Il concerto in Piazza – A differenza di quanto dichiarato inizialmente dall’Ufficio stampa del Festival di Spoleto, non c’è più certezza che il concerto Scripted Orkestra di Henrik Schwarz, che prevede anche la partecipazione eccezionale di Mario Biondi si terrà regolarmente. Al momento in Piazza Duomo sono in corso una serie di verifiche di sicurezza e staticità che prevedono dei tempi necessariamente lunghi. Il palco è stato coperto e le sedie sono state rimosse da almeno metà della piazza. In questi momenti l’organizzazione sta valutando se posticipare l’evento di un ora, rispetto all’orario previsto alle 21:45.

Aggiornamento delle 16:30 – sul luogo del crollo si è portato anche il sindaco Cardarelli per assicurarsi delle condizioni di sicurezza dell’area, che stasera prevede il concerto evento Scripted Orchestra. Tra le prime ipotesi per il crollo, forse un’infiltrazione d’acqua che avrebbe appesantito il terreno e fatto cedere il  muro di contenimento a secco.

A quanto è dato sapere sarebbe stato richiesto anche l’intervento di cani molecolari per assicurarsi che nessuna persona sia stata coinvolta dal crollo, prima di poter intervenire con le macchine e rimuovere il grosso del peso che al momento grava sul giardino del vescovado e quindi sul muraglione di Piazza Duomo.


Primo pomeriggio in Piazza Duomo a Spoleto, un boato e poi un crollo. A cedere, d’improvviso  è stato un muro di contenimento nel giardino di palazzo Bufalini, proprio sopra al muraglione che ospita le ceneri del maestro Thomas Schippers.

Il muro crollando ha alzato una nuvola di polvere che insieme al forte rumore ha spaventato turisti, i clienti del ristorante e lo staff del Festival di Spoleto e dell’ufficio stampa della Fondazione Carla Fendi. La cinta di pietre è quella che divide il giardino di Palazzo Bufalini e il sottostante giardino delle Rose del Vescovado. Al momento non sembrano esserci problemi nella sottostante Piazza Duomo, che ospita il palco e le sedute per gli spettacoli della manifestazione.

Sul posto sono  immediatamente accorse forze di Polizia, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza l’area e fare i primi rilievi. Presente anche un’ambulanza del 118.

Per ora non c’è notizia di persone coinvolte nel crollo, anche se il bilancio sarebbe potuto essere ben più grave, se si pensa che nel giardino di Palazzo Bufalini spesso si tengono delle cene all’aperto, in particolare proprio in questo periodo estivo.

A conferma che il crollo non ha provocato danni alla piazza sottostante, l’ufficio stampa del Festival di Spoleto, al momento, conferma che il concerto/evento, in prima esclusiva italiana, Scripted Orkestra di Henrik Schwarz, che prevede anche la partecipazione eccezionale di Mario Biondi, si terrà regolarmente come da programma.

Articolo in aggiornamento

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!