Castelluccio, associazioni furiose "Ripugnante interesse al guadagno" | Ecco come vedere la Fiorita AGGIORNAMENTO - Tuttoggi.info

Castelluccio, associazioni furiose “Ripugnante interesse al guadagno” | Ecco come vedere la Fiorita AGGIORNAMENTO

Redazione

Castelluccio, associazioni furiose “Ripugnante interesse al guadagno” | Ecco come vedere la Fiorita AGGIORNAMENTO

Dopo la conferma delle navette per il Pian Grande, le associazioni scrivono al sindaco: "Scelta insensata, non ci sono nemmeno i bagni" | Il comune va avanti: 15 euro per l'escursione
Gio, 29/06/2017 - 08:18

Condividi su:


Aggiornamento alle 15.45 – Dopo le polemiche sulle navette per visitare Castelluccio e per vedere la Fioritura questo fine settimana, nonostante non ci siano servizi (tranne due strutture ricettive) nella frazione,  a replicare con una nota congiunta sono il Comune di Norcia e la Pro loco nursina. Questa la nota.

Viste le difficoltà di individuare per la frazione di Castelluccio un unico soggetto referente, oggi è stato comunicato alle rappresentanze di Castelluccio: Comunanza Agraria, Pro Loco Castelluccio e alla associazione Per la Vita di Castelluccio Onlus, che avevano scritto al sindaco nei giorni scorsi, la disponibilità ad incontrarsi una volta al mese, su convocazione del Sindaco. per poter discutere delle problematiche inerenti alla frazione.

Per quanto riguarda il servizio navette la Pro Loco di Norcia, iscritta e riconosciuta dall’UNPLI (Unione nazionale Pro Loco Italia) precisa che il costo del biglietto va a coprire le spese di noleggio dei mezzi che consentiranno il trasporto. L’associazione ha preso contatti diretti con il fornitore del servizio; questo comporta dei costi, non essendo possibile attingere da risorse pubbliche per una iniziativa di questo tipo. La pro Loco di Castelluccio, interpellata in primis dal Comune di Norcia, ha declinato l’invito a gestire l’iniziativa.

Non possiamo far gravare sulle casse pubbliche, spese che riguardano questo tipo di iniziativa – dice il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno – vogliamo far si che questo fine settimana sia una inizio di ritorno alla normalità, nel dare la possibilità di raggiungere il Pian Grande a quanti lo stanno richiedendo”. Numerose sono infatti le richieste di accesso alla Piana di Castelluccio che stanno arrivando in Comune. “Castelluccio e il Pian Grande già dal prossimo 8 luglio saranno fruibili a tutti, come annunciato dopo la riunione in Regione di lunedì scorso. La nostra azione – rimarca Alemanno – è volta a far si che il territorio di Norcia esca al più presto dalla criticità di situazioni che il terremoto ci ha portato ad affrontare. Da mesi stiamo lavorando incessantemente per questo. Da mesi – conclude il Sindaco – avevamo comunicato che nonostante le difficoltà immani, avremo consentito l’accesso ai piani di Castelluccio. Ci riusciremo prima, con la collaborazione di tutti”.


“Per favore, rispettateci e quest’anno non salite a Castelluccio per la Fioritura“. E’ questo l’appello che in queste ultime ore stanno lanciando molti (ex) abitanti di Castelluccio dopo che il Comune ha deciso di rendere accessibile la frazione questo fine settimana con delle navette (gestite dalla pro loco di Norcia) per  delle “escursioni” per i turisti, mentre ancora il paese è rimasto nello stesso modo di come l’ha trasformato il terremoto il 30 ottobre.

Nonostante quindi la Pro loco si era detta indisponibile ad organizzare le navette, spiegando la propria contrarietà all’operazione, la Giunta guidata da Nicola Alemanno è andata avanti sulla sua strada. Ed ora la stessa Pro loco di Castelluccio, la Comunanza agraria e l’associazione Per la vita di Castelluccio di Norcia onlus hanno scritto una  lunga e dura lettera aperta al primo cittadino. Di seguito il testo integrale.

Illustre Signor Sindaco,
le rappresentanze della popolazione di Castelluccio di Norcia (residenti, lavoratori e proprietari di immobili) in intestata, da tempo ben note alla S.V., hanno appreso dalla stampa – Ella non ha ritenuto di dovere rendere partecipi i Castellucciani di decisioni che riguardino il territorio ove svolgono i propri diritti ed interessi legittimi – la definizione di un piano per la riapertura della SP477 che prevede per il primo e il 2 luglio un servizio navetta (a pagamento) organizzato dal Comune di Norcia e l’8 luglio la riapertura, a senso unico alternato, della detta strada.

Tale decisione è stata presa inaudita altera parte dal Comune di Norcia in totale assenza, fosse anche per un mero parere, dei rappresentanti dei Castellucciani, soggetti finali ove ricade l’effetto di ogni risoluzione inerente il detto territorio. Nonostante la Pro Loco di Castelluccio di Norcia, in rappresentanza dei Castellucciani, avesse espresso parere negativo al Vice Sindaco di Norcia Altavilla, il Comune ha dunque ben pensato di affidare la gestione delle navette alla Pro Loco di Norcia (!). A ciò si devono aggiungere le miopi affermazioni emerse durante la riunione ricognitivo-politica tenutasi a Roma alla presenza del Presidente del Consiglio Gentiloni.

Andiamo con ordine.

Il Comune di Norcia ci comunica che nelle giornate di sabato e domenica verranno organizzate tre o quattro corse la mattina ed altrettante il pomeriggio con il servizio navetta per raggiungere la frazione di Castelluccio. Dopodiché, viene precisato, dall’8 luglio la strada sarà riaperta al transito. Quali possono essere le motivazioni che spingono l’Amministrazione, dalla totale stasi, ad accelerare così i tempi da voler, da un momento all’altro, affannarsi per salvare la reputazione? Perché questa corsa affannata solo all’ultimo minuto quando da mesi – non vogliamo neanche ricordare quanti perché fra poco dovremo dire anni-, tutto era talmente burocratizzato da far sembrare assurde simili richieste? Forse perché la stagione della “Fioritura” quest’anno è anticipata e si rischia di mandare i turisti in questo bel tour a fotografare il solo verde rimasto e non più i fiori a causa dei notevoli ritardi?

Se si fosse intervenuti in tempo, non sarebbe servita questa accelerazione nei minuti di recupero, quando per l’intero tempo si è rimasti inerti. Ma l’immobilità del passato è talmente evidente che noi siamo anche disposti ad accantonarla per guardare al futuro.

D’altronde ai turisti si era promesso che avrebbero ammirato la nota Fioritura ed il Comune si era impegnato: di certo ora non può rimetterci la faccia! Questo noi lo definiamo voler fare un passo più lungo della gamba.  “Deportare” i turisti a scattare le fotografie per dare l’immagine che le promesse siano state rispettate con l’impegno dell’Amministrazione si ritiene scorretto, totalmente irrispettoso nei confronti di quei cittadini che quelle richieste le rivendicano da tempo senza neanche ottenere risposta. Però per dimostrare di essere attivi come segno di ripartenza allora subito la macchina si mette in moto a comando, a piacimento del ritorno di immagine accompagnato da un ripugnante interesse al guadagno. Ma si sa, per far cassa anche le forme di entrata fondate su scelte sconcertanti sono sempre ben accette, anche a costo di essere irriguardosi nei confronti di quelle persone che da questa disgrazia sono veramente state colpite e affondate.

Mandare dei turisti sulla piana di Castelluccio senza offrirgli un’ospitalità “base” per così definirla, neanche assicurando i servizi igienici elementari, ci sembra inaccettabile. Il Comune ha precisato poco dopo che ben due strutture ricettive sono pronte per ospitare i turisti, dimenticando, però, una questione di fondamentale importanza: l’Amministrazione ha omesso di precisare che una di queste accoglie un esiguo numero di persone e l’altra, di dimensioni maggiori, offre solo ospitalità ricettiva senza ristorazione.

Ecco per queste semplici motivazioni la scelta comunale ci sembra insensata, eccessivamente affrettata quando oramai aspettare una settimana in più non avrebbe comportato tanto di diverso, ma avrebbe potuto permettere un’ospitalità degna di questo nome, nel rispetto della cultura dell’accoglienza dei Castellucciani che onorabilmente da sempre offrono. Per tali ragioni la scelta dell’Amministrazione che appare insensata, o meglio, sembrerebbe dettata da una mera ragione di “facciata” politica per mantenere credibilità piuttosto che da reali intenzioni di far ripartire la vita a Castelluccio.

E’ sconcertante che il Comune di Norcia, chiamato proprio a proteggere ed aiutare la popolazione che lo ha eletto a tutela dei propri diritti ed interessi sul territorio, abbia deliberatamente scelto di assumere decisioni senza consultarne tutte le rappresentanze (palesatesi più volte con missive ed incontri) e senza tenere conto del fondato parere negativo espresso da una di esse: in un momento storico così difficile per chi ha perso tutto, si è dato un ulteriore colpo alla dignità di persone che con decoro hanno sempre dato credito alle promesse – ad oggi, non mantenute – ignorandone completamente le istanze ed i bisogni.

L’ascolto raffigura la voce ed il ruolo dei cittadini-contribuenti-elettori nel governo delle comunità (per realizzare il processo decisionale sulle politiche pubbliche), pertanto, la risoluzione assunta SENZA riconoscere il detto ruolo e funzione ai portatori di interessi diffusi, quali le rappresentanze in intestata, ha violato come uno schiaffo in piena faccia, i diritti e gli interessi dei cittadini, nonché il “diritto ad una buona amministrazione” (art. 41 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea).
Per quanto concerne la notizia che riporta la dichiarazione del Sindaco, “Sarà attivato anche un numero telefonico per prenotare l’escursione al borgo di montagna distrutto dal sisma”, si resta basiti, in enorme imbarazzo circa la risposta che debba essere data, posto che è ontologicamente inconcepibile una tale esternazione. Il paese (al più castello ma non borgo), è un cumulo di macerie, mai spostate, dalle quali emergono effetti personali di chi ci ha vissuto, brandelli di ciò che ricorda una esistenza fatta di duro lavoro per mantenere tenacemente in vita un luogo privo di servizi primari essenziali. Tenacemente rimasto in vita nella comunità esiliata anche in questi mesi di continue richieste rimaste inascoltate. Non si comprende quale escursione sia possibile garantire al turista, se non la macabra visione di macerie ovunque e del dolore negli occhi dei Castellucciani. Ora, esterrefatti da simili esternazioni, che mai ci saremmo aspettati, oltretutto pronunciate da una Istituzione che per prima dovrebbe combattere questa forma di turismo malato invece di proporlo e incentivarlo, anche ipotizzando di tralasciare quando appena detto, analizziamo quello che si vuole porre in essere. “Un’escursione al borgo di montagna distrutto dal sisma”, ecco le testuali parole rilasciate alle testate giornalistiche. Ma valori, quale il ritegno, il contegno, il riserbo: che fine hanno fatto? Il rispetto nei confronti di chi in quelle case e cose ha perso lavoro e ricordi dov’è? Un’Istituzione deve essere un modello cui ispirare la propria condotta, ma se questi sono i principi verso cui modellarsi dobbiamo veramente aver ragione di temere per il futuro, specialmente delle nuove generazioni.
E poi materialmente come si pensa di procedere in queste escursioni? Permettendo ai turisti, e ripetiamo TURISTI, di entrare nella zona rossa, come è ciò che resta di Castelluccio ora, per fare il tour fotografico tra edifici che potrebbero crollare da un momento all’altro? In luogo di prevenire, addirittura mettiamo a repentaglio l’incolumità delle persone per il gusto (macabro) di fotografare?

E mentre queste erano le affermazioni rese a Norcia, a Roma, alla richiesta del Presidente Gentiloni di fornire una fotografia il più possibile realistica della situazione, venivano mostrate, o le fotografie più mosse e sgranate, oppure, addirittura, fotografie di altri luoghi. Se il commissario straordinario di governo alla ricostruzione Vasco Errani ritiene che non ci siano “problemi di ritardi” le informazioni a lui comunicate a livello locale devono ritenersi completamente fuorvianti. L’esistenza palese di una frazione isolata e non raggiungibile dopo tutti questi mesi ed al contempo dichiarare che “non ci sono problemi di ritardi”, rendono le due affermazioni antitetiche ed inconciliabili. Dunque, o ci si siede al tavolo politico romano con le informazioni corrette, e non quelle distorte, incomplete, fornite dalle amministrazioni locali, o Ella, Signor Sindaco, personalmente dovrebbe tornare a far visita ai nostri luoghi, per prendere corretta cognizione che sul versante Castelluccio siamo troppo indietro, o meglio, dobbiamo ancora iniziare perché di vero inizio non si è mai parlato. Nessuna demolizione (a parte due piccoli ed irrisori interventi), nessuna raccolta delle macerie, nessuna attività delocalizzata. Nulla. Tutto immobile al 30 ottobre 2016.

La dignità e la fierezza delle persone rappresentate dalla Comunanza, Onlus e Pro Loco, non consentono di accettare una mercificazione della Fioritura che altro non è il risultato di un faticoso lavoro, che nasce da un rapporto strettissimo tra uomo ed ambiente. Uomini, persone, gli unici elementi di cui nessuno sta avendo cura e che, invece, sono il bene primario che un’Amministrazione deve tutelare. Fiduciosi, ma oramai non troppo, di ottenere un riscontro veritiero su quanto affermato.

Con osservanza.
Comunanza Agraria di Castelluccio di Norcia
Pres. Roberto Pasqua
Per la Vita di Castelluccio di Norcia Onlus
Pres. Ing. Giovanni Perla
Pro Loco di Castelluccio di Norcia
Pres. Diego Pignatelli


Articolo correlato: A Castelluccio si festeggia la Madonna della Cona


Arriva intanto in mattinata alle redazioni il comunicato stampa del comune di Norcia con il quale si spiegano i dettagli della operazione navette, che  dunque procede senza ripensamenti.

Come annunciato martedì, il Comune di Norcia ha incaricato la Pro Loco di Norcia di organizzare il servizio navetta per raggiungere il Pian Grande e Castelluccio già in questo week end, sabato 1 e domenica 2 luglio.

“Considerato il servizio in fase sperimentale questa è una ripartenza per tutti – dichiara il Presidente della Pro Loco, Domenico Rossi – ma vogliamo dare la possibilità di poter ammirare la fioritura di Castelluccio anche quest’anno. I transfert – prosegue – saranno fruibili solo attraverso prenotazione”.

Sarà disponibile il numero telefonico 0743 828711 – int. 104, ufficio del Servizio Civile dalle ore 9 alle 18 e sabato dalle 10 alle 13. Vista la criticità in cui versa la SP 477 non è possibile transitare con veicoli con capienza superiori ai 20 posti. Per questo i posti disponibili saranno dunque a numero chiuso con un massimo di 15 viaggiatori per corsa. Entro venerdì 30 giugno alle ore 12,30 sarà possibile prenotare il servizio per chiunque voglia raggiungere il Pian Grande nella giornata di sabato 1 luglio. Entro sabato alle 13,00 chiudono le prenotazioni per chi vuole salire domenica 2 luglio. Per una migliore organizzazione le corse di ‘ritorno’ sono vincolate inderogabilmente alla corsa di andata.

In questo week end potrà dunque essere soddisfatta la richiesta per circa 450 persone al giorno. I costi saranno così riparti: € 15,00 per gli adulti; € 5,00 per i minori accompagnati.

Si ricorda prima di prenotare che è bene informarsi sulle condizioni del tempo, visto il cambio repentino del clima specialmente in montagna, non disponendo attualmente in loco di ripari.

Partenza dal parcheggio del Centro Comunale Polifunzionale ‘Boeri’; arrivo sul Pian Grande alle pendici di Castelluccio che è accessibile solo a piedi, rispettando le ‘zone rosse’ in vigore.

Piccolo ‘vademecum’ per la montagna: è bene essere muniti di k-way o impermeabile; copricapo; occhiali da sole; crema solare; zaino; felpa o pile. E’ consigliabile avere con sé scorte di acqua, bevande rinfrescanti e della frutta fresca di stagione per idratarsi.

Partenze: alle 09,30-11,00 – 12, 30

Rientro (stessa zona di arrivo): 14-15,30-17,00

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!