Calzolaro, una "boccata d'aria" dalla Regione "Stop al conferimento rifiuti urbani" - Tuttoggi.info

Calzolaro, una “boccata d’aria” dalla Regione “Stop al conferimento rifiuti urbani”

Redazione

Calzolaro, una “boccata d’aria” dalla Regione “Stop al conferimento rifiuti urbani”

Il 'Servizio Autorizzazioni Ambientali' ha adottato misure correttive dell’attività di recupero di rifiuti dell’impianto della Splendorini "Sì al trattamento dei soli rifiuti speciali, no all'umido"
Gio, 02/11/2017 - 14:25

Condividi su:


Arriva una “boccata d’aria” (letteralmente) per i cittadini di Calzolaro, da anni vessati dall’annosa questione delle emissioni odorigene provenienti dall’azienda Splendorini Ecopartner. Il ‘Servizio Autorizzazioni Ambientali’ della Regione Umbria ha infatti adottato, ai sensi della nuova legge in materia di impatto ambientale entrata in vigore a luglio, misure correttive dell’attività di recupero di rifiuti dell’impianto.

L’ufficio regionale ha ricostruito il percorso amministrativo delle numerose autorizzazioni succedutesi negli ultimi anni, ravvisando che “l’autorizzazione vigente deve essere ricondotta al trattamento dei soli rifiuti speciali, provenienti da utenze commerciali o industriali, e non anche di rifiuti urbani, provenienti da utenze domestiche. La verifica di assoggettabilità, conclusasi con la non necessità di Via (Valutazione Impatto Ambientale), ha valutato gli effetti ambientali del trattamento dei soli rifiuti speciali e non anche quelli, certamente più rilevanti, dei rifiuti urbani costituiti dalla frazione organica umida (Fou)“.

Trascorsi 30 giorni dalla data del 31 ottobre, in cui sono state disposte le nuove misure da parte del Servizio regionale, è pertanto vietato il conferimento all’impianto dei rifiuti urbani costituiti dalla frazione organica umida: “I gestori del servizio di raccolta – dicono dalla Regione – dovranno individuare soluzioni alternative.

L’attività dell’impianto potrà proseguire utilizzando i rifiuti speciali provenienti dall’industria agroalimentare, comprese attività di ristorazione, nel rispetto di nuove prescrizioni in materia di scarichi ed emissioni, in particolare odorigene, in corso di adozione da parte del Servizio regionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!