Ast Terni, sindacati e Thyssen allo scontro frontale / Morselli non si piega - Tuttoggi.info

Ast Terni, sindacati e Thyssen allo scontro frontale / Morselli non si piega

Luca Biribanti

Ast Terni, sindacati e Thyssen allo scontro frontale / Morselli non si piega

Ora la partita si gioca al Mise di Roma
Ven, 12/09/2014 - 20:36

Condividi su:


Due giorni senza nessun risultato: questo il bilancio dei vertici di ieri e oggi che si sono tenuti in prefettura, coordinati dal dott. Gianfelice Bellesini, tra sindacati e dirigenti Thyssen per trovare un punto d’incontro sul piano industriale Ast, in vista del tavolo che ci sarà il prossimo 19 settembre al Mise di Roma.
Nulla di fatto, perché la multinazionale tedesca è rimasta granitica, nessuna delle istanze presentate dei sindacati è stata accolta, e il piano di licenziamenti di circa 600 persone è il punto fermo per l’azienda.
Anche questa mattina l’ad, Lucia Morselli, si è presentata a Palazzo Bazzani senza lasciare trapelare nulla di quali siano le reali intenzioni di Thyssen; lei con la stampa non parla. Abbiamo provato a fermarla per una dichiarazione, ma ci ha liquidati con un cenno della mano di diniego, senza aggiungere altro.
Nella sala del vertice c’era tensione palpabile: da una parte delegati sindacali, dall’altra dirigenti Thyssen: qualche punzecchiatura, la Morselli prova una battuta sul ritardo del capo del personale “l’ho licenziato” che non strappa certo sorrisi agli altri presenti al tavolo.
In sostanza, si legge in un comunicato dei sindacati “permangono le criticità rispetto a: strategie, commerciali, mercati di riferimento, politiche degli acquisti e dei prezzi, mix produttivi, volumi, investimento e futuro di tutte le produzioni presenti nel sito, salvaguardia occupazionale”.

Che la partita si dovesse giocare a Roma e in Europa si era capito, certo è che anche di fronte agli sforzi del Prefetto, l’ad Morselli si è dimostrata assolutamente non intenzionata a cedere di un centimetro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!