Artoni, lavoratori in sciopero | Sono 80 i posti a rischio in Umbria - Tuttoggi.info

Artoni, lavoratori in sciopero | Sono 80 i posti a rischio in Umbria

Redazione

Artoni, lavoratori in sciopero | Sono 80 i posti a rischio in Umbria

Vicinanza dalla Filt Cgil dell'Umbria | A rischio le due filiali su Perugia e Terni
Ven, 17/02/2017 - 16:28

Condividi su:


Sono giorni difficili e di agitazione per l’azienda Artoni Trasporti: da ormai 48 ore i lavoratori sono in sciopero continuato e in presidio. Con una sua nota, la Filt Cgil dell’Umbria esprime tutta la sua vicinanza ai lavoratori diretti ed indiretti dell’azienda. “Ormai da tempo – scrivono dal sindacato – erano note le difficoltà dell’azienda, ma nell’ultimo periodo la Fercam (altro grande soggetto della logistica), si era accredita come ‘compratore’ dell’Azienda Artoni, avviando addirittura le procedure previste, salvo poi sfilarsi all’ultimo minuto, dopo essersi presentata al tavolo nazionale. Come Organizzazione Sindacale, rilanciando quanto già espresso dalle Segreterie Nazionali di Categoria, denunciamo l’atteggiamento irresponsabile e sciagurato della Artoni Trasporti tenuto negli ultimi anni e la spregiudicatezza imprenditoriale di Fercam, elementi che stanno mettendo pesantemente a rischio più di 3000 posti di lavoro a livello nazionale.

Nella nostra regione ormai da due giorni i lavoratori coinvolti, circa un’ottantina tra diretti, cooperative di facchinaggio, “padroncini” e trazionisti, dislocati nelle due filiali di Perugia e Terni, scioperano insieme ai colleghi di tutta Italia per chiedere la riapertura del tavolo nazionale. Se nelle prossime ore non giungeranno novità sostanziali, la nostra regione, rischia di perdere ulteriori 80 posti di lavoro, che in un contesto già profondamente impoverito, andrebbero a ingrossare le fila numerose di coloro che il lavoro lo hanno già perso. Tale vicenda indigna e scandalizza poiché, quanto sta accadendo è solo frutto di incapacità gestionale da parte della Artoni Trasporti e rapace opportunismo da parte della Fercam, dove in mezzo a tutto ciò rischiano di rimanere schiacciati 3000 lavoratori italiani di cui 80 nella nostra regione. Auspichiamo – concludono dal sindacato – pertanto che prima possibile venga aperto il tavolo Ministeriale al Mise, come richiesto dalle Segreterie Nazionali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!