Terni, guerra tra M5S e Pd su Angelica Trenta / Il Cammello sta con i pentastellati - Tuttoggi.info

Terni, guerra tra M5S e Pd su Angelica Trenta / Il Cammello sta con i pentastellati

Redazione

Terni, guerra tra M5S e Pd su Angelica Trenta / Il Cammello sta con i pentastellati

Ven, 20/12/2013 - 12:50

Condividi su:


Troppo giovane e con poca esperienza, parole contro il sindaco Di Girolamo, queste sarebbero le 'colpe' di Angelica Trenta, la candidata sindaco del M5S Terni, secondo il tesoriere del Pd, Sergio Barbaccia. Un attacco personale alla giovane insegnante ternana che si appresta a concorrere nelle prossime amministrative nelle fila del movimento pentastellato, ingiustificato e 'politicamente scorretto'.
Angelica Trenta, ha risposto per le rime a Barbaccia con un nota nella quale leggiamo: “Anziché proporre programmi concreti per una città ormai asfittica, da tempo entrata in una profonda crisi di prospettive e di speranza, il PD non trova altro da fare che attaccarmi. E lo fa a freddo e sul piano personale, con un che di riflesso sessista, quando la sottoscritta, candidata portavoce-sindaco alle amministrative 2014, non aveva in alcun modo proferito parola su un Leopoldo Di Girolamo del quale mandato si potrebbe ampiamente parlare o, ancor meglio, tacere. Devo altrimenti pensare che questi non abbia voluto sporcarsi le mani, decidendo di scatenare contro di me la truppa?”.
Insomma ecco il benvenuto ad Angelica Trenta nella 'politica che conta', che non sembra avere comunque bisogno di avvocati difensori. In sua difesa è comunque intervenuto Franco Todini, della lista civica “Il cammello”: “Le idee possono non essere condivise, ma non deve mai venir meno il rispetto per le persone. Soprattutto se la persona in questione risulta democraticamente designata con le sue proposte a dare un contributo al miglioramento della città”. “Il livore che traspare – continua Todini – dall'intervento teso a screditare un candidato semplicemente perchè, in quanto giovane, non avrebbe esperienza adeguata, mi sembra che rappresenti la sintesi di come la vecchia politica abbia discriminato e seguiti a discriminare l'apertura verso le nuove generazioni”.
Ecco la nota del M5S che difende la sua candidata: “E’ veramente grottesco che, nell’'incapacità di elaborare idee, i soldatini di partito si affannino nel predisporre comunicati come quello del tesoriere ternano, il quale dovrebbe piuttosto rivelare che il PD, nei soli ultimi quattro anni, ha strappato ai cittadini oltre 200 milioni di euro di finanziamenti pubblici e che, nonostante questo, è sempre in rosso! Perché bruciate i nostri soldi? Perché nel vostro bilancio ‘certificato’ non elencate i singoli scontrini, le ricevute, i viaggi, i prelievi in contanti, etc.? Da qui, dai rendiconti di casa propria, chiunque capisce chi sia grado o meno di gestire la comunità: e la risposta è chiarissima.

Il PD di Terni è certo preoccupato: prima per Renzi, che ha stracciato Cuperlo, candidato della nomenclatura ternana, facendo così naufragare i sogni di gloria dei vari ras locali. La preoccupazione è poi salita ulteriormente perché, su un piano di buona amministrazione e di rispetto degli elettori, il M5S ha già annunciato che non candiderà in Consiglio comunale persone indagate: cosa farà invece il partito democratico, visto che alcuni atti di sindaco e consiglieri sono pesantemente finiti sotto la lente della Corte dei Conti e della locale Procura della Repubblica, con indagini aperte su più fronti? E cosa farà il PD dei suoi numerosi esponenti prossimi al terzo mandato o nelle Istituzioni da almeno 12 anni, come lo stesso primo cittadino? E le necessarie primarie per il sindaco saranno fatte oppure è stato già tutto deciso dall’alto? La distanza tra amministratori e comunità è ormai siderale; e questa lontananza è il frutto di una gestione elitaria della “cosa pubblica” che noi del Movimento non condividiamo. I nostri criteri sono quelli della vera partecipazione e della trasparenza, dell'onestà e della competenza. Se ci insedieremo a Palazzo Spada, tecnici e assessori saranno scelti sul criterio del merito, parola evidentemente

dimenticata dai gerarchi del PD ternano. Colgo l'occasione, inoltre, per ricordare ai politici locali che nello Stato democratico italiano tutti i cittadini possono ambire a ricoprire cariche politiche: ogni cittadino ha infatti il diritto non solo di votare ma anche di essere eletto sebbene non abbia fatto anni di “gavetta” nelle stanze oscure di segreterie di partito dove le cariche si decidono spesso a tavolino. Saranno i cittadini ternani a scegliere il loro sindaco: nessun altro.

Ecco perché i ternani sceglieranno il futuro, azzerando una classe politica da tempo senza bussola. Dirigenza che vorrebbe trascinare la città nel proprio naufragio, con eletti ridottisi a banali curatori fallimentari mentre Terni langue, dalla fine dell’Università a quella dell’ISRIM, da uno tra gli ospedali più vecchi dell’Umbria a Papigno, dalla ASL a Foligno a opere pubbliche in ritardo decennale, da un teatro Verdi ormai a pezzi a politiche culturali da Bar dello Sport,
da un ambiente gravemente compromesso all’assenza di occasioni di lavoro per giovani e meno giovani, con un tasso migratorio in costante e drammatica crescita. Sono dunque Angelica Trenta, il M5S, i problemi di Terni o non piuttosto l’arcaico e ideologico tappo che da troppo tempo comprime le libere energie di famiglie e imprese ternane?”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!