Città di Castello, “Sull’Imu nessuna certezza”/ Alcherigi sulla seconda rata dell’imposta - Tuttoggi.info

Città di Castello, “Sull’Imu nessuna certezza”/ Alcherigi sulla seconda rata dell’imposta

Redazione

Città di Castello, “Sull’Imu nessuna certezza”/ Alcherigi sulla seconda rata dell’imposta

Mar, 03/12/2013 - 16:17

Condividi su:


“Quello che è vero oggi non è più vero domani: questa è l’unica certezza che abbiamo sulla seconda rata dell’Imu” ha dichiarato l’assessore alle Finanze del comune di Città di Castello Mauro Alcherigi, precisando che “nonostante la legge di stabilità abbia modificato in itinere le disposizioni, penalizzando, come ormai accade sempre più spesso, le amministrazioni virtuose, per i tifernati, anche se il governo decidesse di applicare l’ipotesi peggiore, si tratterebbe di pagare un importo irrisorio, con un massimo di venti euro, secondo i nostri calcoli. Se ne vogliamo fare una questione di principio però il discorso cambia in quanto il corrispettivo a carico del cittadino per coprire parte dell’importo Imu destinato ai comuni, in un primo momento era stato introdotto solo per i comuni, circa seicento, che avevano ritoccato le aliquote nelle more del saldo tra la prima e la seconda rata. Tra questi non rientrava Città di Castello le cui aliquote sono ferme al settembre 2012. Tuttavia un ripensamento tardivo ha stravolto il quadro spalmando su tutti i comuni il nuovo regime e introducendo un ulteriore elemento di ingiustizia in un sistema fiscale al limite della sostenibilità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!