IERI AL "TEATRO ALLA SCALA" IN SCENA 4 ARTISTI VINCITORI DEI CONCORSI DEL LIRICO SPERIMENTALE - Tuttoggi.info

IERI AL “TEATRO ALLA SCALA” IN SCENA 4 ARTISTI VINCITORI DEI CONCORSI DEL LIRICO SPERIMENTALE

Redazione

IERI AL “TEATRO ALLA SCALA” IN SCENA 4 ARTISTI VINCITORI DEI CONCORSI DEL LIRICO SPERIMENTALE

Mer, 08/04/2009 - 17:01

Condividi su:


Ieri sera al “Teatro alla Scala” di Milano ha debuttato l'opera di Gioachino Rossini “Viaggio a Reims” nel celebre allestimento curato da Luca Ronconi, scene e costumi di Gae Aulenti, direttore d'orchestra Ottavio Dantone. Tra i protagonisti della compagnia di canto ben quattro artisti vincitori dei passati e recenti Concorsi di Canto del Teatro Lirico Sperimentale.

La Marchesa Melibea era interpretata dall'ormai celebre mezzosoprano Daniela Barcellona, vincitrice a Spoleto negli anni novanta; il basso Nicola Ulivieri ha affrontato invece il ruolo di Don Profondo. Il pubblico umbro ricorderà senz'altro Ulivieri protagonista di “Don Giovanni” al Teatro di San Nicolò per la regia di Leo De Berardinis.

Fabio Capitanucci, che interpretava Don Alvaro, ha vinto il Concorso di Canto nel 1998 debuttando in “Werther” e successivamente è stato protagonista de “Le Nozze di Figaro” al Teatro Caio Melisso di Spoleto e de “Il Segreto di Susanna” nel 2001 per la regia di Giorgio Pressburger. Nel 2006 è tornato a Spoleto in occasione del Concerto Celebrativo per i 60 anni dell'Istituzione spoletina.

I tre artisti sono già di casa alla Scala mentre per il tenore Enrico Iviglia, recente vincitore del Concorso dello Sperimentale, ieri sera è stato il debutto nel Teatro scaligero. Iviglia ha vinto infatti il Concorso nel 2006 debuttando nel celebre allestimento de “Il barbiere di Siviglia” presentato a Spoleto, in Giappone, in Qatar e nel circuito lirico umbro.

Soddisfazione, non solo per il giovane artista piemontese ventinovenne, ma anche per la Presidenza e la Direzione del Teatro Lirico Sperimentale che ancora una volta ha visto raggiungere il successo di un proprio allievo a conferma dell'efficacia e dell'attualità del Concorso e del lavoro che viene svolto sia a Spoleto che a livello internazionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!