PRENDE IL VIA IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE FOGNARIO DI CAMPELLO SUL CLITUNNO - Tuttoggi.info

PRENDE IL VIA IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE FOGNARIO DI CAMPELLO SUL CLITUNNO

Redazione

PRENDE IL VIA IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE FOGNARIO DI CAMPELLO SUL CLITUNNO

Gio, 26/02/2009 - 19:03

Condividi su:


Venerdì scorso, 20 febbraio, è stato dato il via ufficiale al progetto di riqualificazione, potenziamento e miglioramento del sistema fognario del Comune di Campello sul Clitunno relativo a tutta l'area che parte dalla zona di Settecamini, passa per la stazione ferroviaria ed arriva a Pissignano, sviluppandosi parallelamente alla cosiddetta Fossa nuova ed al primo tratto del fiume Clitunno. Oltre al potenziamento dell'infrastruttura fognaria sarà realizzata anche una nuova e più efficiente stazione di pompaggio.

I lavori sono stati formalmente consegnati da parte dell'ATO Umbria 3 alla ditta incaricata, la Ecomont srl di Terni che darà il via ai lavori, progettati e diretti dall'ing. Alberto Fittuccia, lunedì 2 marzo per concluderli entro il 28 settembre 2009.

L'opera, dunque, consiste nello sdoppiamento della rete fognaria principale del Comune di Campello sul Clitunno e della sua area industriale, compreso il rifacimento degli impianti di sollevamento fino al depuratore di Pissignano, ed è stata progettata con la finalità di separare la raccolta delle acque nere, dovute ai reflui domestici ed industriali, dalle acque bianche meteoriche in modo da superare le criticità del sistema esistente e salvaguardare il fiume Clitunno da ogni forma di potenziale inquinamento.

Il costo complessivo dell'opera è di € 650.000,00 stanziati a seguito della sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra il Sindaco del Comune di Campello sul Clitunno Paolo Pacifici, l'Assessore all'Ambiente della Regione Umbria, Lamberto Bottini e l'Ato 3 Umbria, soggetto attuatore dell'intervento.

Nel corso della fase progettuale, pur nel rispetto di tutte le normative vigenti, c'è stata una sinergica collaborazione tra tutti i soggetti in causa. L'ATO 3 umbria, il Comune di Campello sul Clitunno, la Provincia di Perugia, l'ANAS e le Ferrovie dello Stato per la parte delle autorizzazioni e la Regione Umbria per il coordinamento e l'erogazione di parte dell'importo necessario alla realizzazione dell'opera, hanno lavorato insieme per raggiungere un risultato progettuale che risolverà le criticità connesse all'antropizzazione dell'area del Fiume Clitunno nel territorio di Campello.

Nell'ambito del progetto si sta valutando inoltre la possibilità di approfittare dei lavori per effettuare un intervento di riqualificazione ambientale nell'area denominata “dei tre ponti”. Sfruttando il posizionamento dei tubi, verrà realizzata infatti un'area di circa 300 metri quadrati in corrispondenza di un vecchio ponte in muratura, dotata di panchine e lampioni, uno spazio – sostiene il Sindaco di Campello insieme ai rappresentanti dell'Ato Umbria 3 -, dovrebbe diventare una sorta di copertina dell'opera realizzata andando a valorizzare ancor più una zona di particolare pregio ambientale e naturalistico.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!