NERO NORCIA: PRESENTATO UFFICIALMENTE IL PROGRAMMA - Tuttoggi.info

NERO NORCIA: PRESENTATO UFFICIALMENTE IL PROGRAMMA

Redazione

NERO NORCIA: PRESENTATO UFFICIALMENTE IL PROGRAMMA

Ven, 13/02/2009 - 12:23

Condividi su:


Nella città natale di San Benedetto, patrono principale d'Europa, torna NERO NORCIA Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato e dei Prodotti Tipici di Qualità. Profumi, sapori, e approfondimenti culturali per i sei giorni più gustosi dell'anno.

Anche la 46esima edizione, infatti, si articolerà secondo l'ormai consolidata formula del doppio fine settimana (20, 21 e 22 febbraio e 27, 28 febbraio e 1 marzo). A tagliare il nastro inaugurale, insieme al commissario straordinario del Comune di Norcia, Giancarlo de Filippis, sarà il sottosegretario al ministero delle Politiche Agricole ON. ANTONIO BUONFIGLIO.

Subito dopo il vice direttore del Tg5 TONI CAPUOZZO avrà il compito di presentare il Paniere dei Prodotti Tipici presenti all'esposizione nursina.

Questa del 2009 si presenta come una edizione con molte novità, a cominciare dalla collaborazione con la società Epta-Confcommercio cui fa capo la segreteria organizzativa degli eventi collaterali in programma .

Proprio gli eventi collaterali assumeranno quest'anno un'importanza maggiore rispetto al passato, anche se il protagonista indiscusso della manifestazione resterà il nostro Tuber Melanosporum Vittadini (Tartufo Nero Pregiato di Norcia).

NERO NORCIA 2009 sarà, infatti, caratterizzato da una forte interattività. Non solo esposizione di prodotti tipici di qualità, con particolare attenzione alle eccellenze di Norcia, della Valnerina e dell'Umbria in generale, ma anche, ad esempio, la possibilità di apprendere i segreti più intimi di una cucina da chef a cinque stelle.

Nel cortile del complesso monumentale di San Francesco, in pieno centro storico, infatti, il Cedrav, in collaborazione con Eatalian Style allestirà una vera e propria “OFFICINA DEL GUSTO” all'interno della quale, grazie a chef professionisti, sarà possibile conoscere sotto un altro punto di vista, quello della cucina, le eccellenze gastronomiche del territorio. I piatti oggetto delle lezioni, teoriche e pratiche (sono previsti due momenti di incontro al giorno, in entrambi i fine settimana), saranno poi offerti in degustazione previa prenotazione (entry ticket Euro 5,00) presso la società Epta-Confcommercio (Tel. 075.5005577 oppure in loco direttamente all'Officina del Gusto).

Ma c'è di più. Domenica 1 marzo lungo via della Circonvallazione, nella zona di fronte a Porta Romana, esperti cavatori metteranno alla prova i loro migliori segugi allestendo così un'affascinante dimostrazione di cava del prezioso tubero. I giardini pubblici appena fuori le mura e piazza Sergio Forti (nel centro storico), invece, saranno teatro delle rappresentazioni degli antichi mestieri: il maniscalco (sabato 21 febbraio), il casaro (domenica 22 febbraio), il norcino (domenica 22 febbraio), il fabbro (domenica 1 marzo). Sempre in piazza Sergio Forti, domenica 1 marzo (pomeriggio) appuntamento con “Prosciutto Show: la fetta più trasparente”, gara di abilità tra norcini che dovranno tagliare una fetta di prosciutto di almeno 25 centimetri, ma più fina e trasparente possibile.

Non mancheranno i momenti culturali, di spessore anche internazionale. Sabato 21 febbraio, in Comune, presentazione del libro “Labaro e Medagliere – I Cruciani o Crociani di Serravalle di Norcia nel Ducato di Spoleto”. Giovedì 26 febbraio, alle 17.30, nell'auditorium di San Francesco, la corale “Gildo Antonioni” di Norcia, diretta dal maestro Luca Garbini, ospiterà i giovani dell' “Orchestra della città gemellata di Ottobeuren” diretti dal maestro Josef Miltschitzky. Sabato 28

febbraio, al teatro civico (ore 18), concerto del “Complesso Bandistico Città di Norcia”. Nel Circuito museale nursino (Palazzo del Vignola, piazza San Benedetto) l'associazione Archeonursia e l'associazione Balestrieri di Norcia realizzeranno visite guidate in costume d'epoca rinascimentale. Sempre all'interno del Palazzo del Vignola sono in programma animazioni e rievocazioni storiche di epoca rinascimentale, con musiche e performance teatrali. Sono previste anche mostre fotografiche (Francalancia, Palazzo del Vignola), pittoriche (Bizzarri, complesso monumentale San Francesco), documentarie, iconografiche (Servizio turistico associato Valnerina, portico delle Misure).

Ricco anche il programma convegnistico. L'inaugurazione dell'edizione 2009 di Nero Norcia sarà preceduta, venerdì 20 febbraio (ore 10), da un momento di approfondimento sui 60 anni della Costituzione della Repubblica Italiana. Interverranno, oltre al commissario straordinario del Comune di Norcia e vice prefetto della Provincia di Perugia, Giancarlo de Filippis, anche Pietro Renzini, già dirigente della Polizia di Stato di Perugia e Carmine Esposito, magistrato di Sorveglianza presso il tribunale di Perugia. Nei giorni successivi la maggior parte degli incontri sarà comunque incentrata sulla qualità dei prodotti tipici, intesa come volano imprescindibile di promozione e sviluppo turistico ed economico del comprensorio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!