Amelia, a Vittorio Sgarbi il premio Barbarossa 2016 - Tuttoggi.info

Amelia, a Vittorio Sgarbi il premio Barbarossa 2016

Redazione

Amelia, a Vittorio Sgarbi il premio Barbarossa 2016

Istituito nel 1995, il Barbarossa annovera molti nomi noti dell’arte, della scienza, dello spettacolo e del giornalismo
Mar, 06/12/2016 - 14:11

Condividi su:


Sarà assegnato domenica prossima a Vittorio Sgarbi il 21esimo premio Barbarossa. Lo rende noto la sindaca Laura Pernazza che insieme al presidente della Società Teatrale Riccardo Romagnoli consegnerà in teatro il riconoscimento al critico d’arte in occasione del concerto “Splendori del barocco” dei Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Istituito nel 1995, il Barbarossa annovera molti nomi noti dell’arte, della scienza, dello spettacolo e del giornalismo che nel corso degli anni hanno ricevuto il premio. Tra questi Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti, Terence Hill, Giovanni Minoli e Bruno Canino.

Il premio viene annualmente assegnato per onorare coloro che abbiano dato lustro ai valori della tradizione civile e culturale in Italia e nel mondo. Il nome deriva dalla presenza nel Teatro Sociale del dipinto di Domenico Bruschi, raffigurante l’assedio di Amelia da parte di Federico I Barbarossa.

“Vuole però essere – affermano la Pernazza e Romagnoli – un omaggio alla visione politica e culturale che la dinastia Sveva intese realizzare nel mondo occidentale, privilegiando e diffondendo la civiltà, le tradizioni e la nascente lingua del nostro Paese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!