Pozzi chiusi a Umbertide, l'ordinanza del comune dopo nota ARPA - Tuttoggi.info

Pozzi chiusi a Umbertide, l’ordinanza del comune dopo nota ARPA

Redazione

Pozzi chiusi a Umbertide, l’ordinanza del comune dopo nota ARPA

M5S "Zona ad ovest statale quasi tutta contaminata", dopo la recente ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua dei pozzi nella zona ex Tabacchi
Dom, 10/07/2016 - 12:47

Condividi su:


Nell’acqua dei pozzi di  Umbertide, quelli compresi tra l’ansa del Tevere e la strada statale c’è trielina. Troppa. Tanto da da renderne l’acqua non potabile e neanche utilizzabile per l’irrigazione. A dirlo è l’ARPA Umbria, che a seguito di un’azione di vigilanza e analisi sulle acque del territorio, svoltasi a fine giugno, ha riscontrato “il superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione (CSC) per i parametri delle sostanza tetracloroetilene e tricloroetilene (meglio nota come trielina ndr) in alcuni pozzi per l’attingimento di acqua”. 

Così di legge nell’ordinanza firmata lo scorso 6 luglio dal sindaco di Umbertide Marco Locchi con la quale si impone che:All’interno della perimetrazione delimitata dalla linea rossa della planimetria (vedi foto ndr), il divieto di utilizzo dell’acqua del pozzo di proprietà, sia per uso potabile che irriguo rivolto alla produzione di alimenti, per la presenza in alcuni pozzi, di inquinanti in quantità superiore ai limiti parametrici, nonché l’escavazione di nuovi pozzi e perforazioni nel sottosuolo che si attestino al di sotto del livello statico della falda idrica, come sopra specificato”.

Sono altri 5 pozzi che vanno a sommarsi ai 9 del 13 maggio scorso, agli altri di inizio anno ed a quelli del 2014“. Questo il commento del Movimento 5 Stelle locale per il quale “la zona di Umbertide, ad ovest della strada statale, è quasi tutta contaminata da tetracloroetilene e tricloroetilene e ormai l’inquinamento comincia a spingersi anche nella zona ad est della strada statale”.

I pentastellati, inoltre, aggiungono: “Mentre l’inquinamento si allarga sempre più la nostra Amministrazione continua ad aspettare che la Regione trovi risorse per la realizzazione di un Piano di caratterizzazione per lo studio della falda. Un immobilismo assurdo. L’inquinamento si sta allargando e non è più possibile aspettare. Vorremmo capire quali sono le intenzioni della nostra Amministrazione, se l’Assessore all’Ambiente ha un piano di intervento o è ancora tutto fermo. Cosa stiamo aspettando? Che l’inquinamento abbia raggiunto tutto Umbertide? A quel punto sì che sarebbe una grande opera, ma sarebbe troppo tardi per recuperare un territorio che era sempre stato incontaminato”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!