Ztl Terni, nasce il Comitato Famiglie del Centro Storico - Tuttoggi.info

Ztl Terni, nasce il Comitato Famiglie del Centro Storico

Luca Biribanti

Ztl Terni, nasce il Comitato Famiglie del Centro Storico

Ven, 30/06/2023 - 10:18

Condividi su:


Ztl Terni, nasce il Comitato Famiglie del Centro Storico: 'no' all'apertura dei varchi. Cittadini alla Giunta Bandecchi "Pensateci"

Lo scorso 16 Giugno si è costituito il Comitato Famiglie del Centro Storico, in rappresentanza delle necessità e dei problemi irrisolti delle famiglie che da anni vivono il Centro Storico e ne subiscono purtroppo i problemi come quelli legati alla  Z.T.L. La situazione all’interno della Z.T.L., ad oggi deve necessariamente trovare un equilibrio, tutelando prima di tutto le famiglie residenti, che hanno il diritto di poter circolare e parcheggiare nei pressi della propria abitazione.

“Da troppo tempo la Z.T.L. è stata oggetto di polemiche – si legge in una nota del Comitato – su cui non è facile trovare delle soluzioni che possano accontentare tutti. Riteniamo però, che la priorità dei residenti del centro storico non si possa mettere da parte, considerando anche una notevole fascia di residenti anziani che vivono in centro e che quotidianamente riscontrano difficoltà di mobilità e parcheggio nei pressi della propria abitazione”.

“Esclusi dal confronto su Ztl”

“Subito dopo l’incontro organizzato dall’assessore Stefania Renzi, lo scorso lunedì 12 giugno alle ore 9.30, presso la BCT insieme ai commercianti per la definizione delle nuove politiche riguardanti i criteri di accesso alla Z.T.L. e la riprogrammazione dei parcheggi a pagamento, siamo rimasti notevolmente sorpresi per aver totalmente escluso i residenti del centro dall’incontro stesso; escludendo quindi coloro che abitano da anni il centro storico e che conoscono più di tutti i problemi e le criticità della Z.T.L fin dalla sua nascita”.

No all’apertura Ztl

A nostro avviso questa è stata una grave mancanza, su cui esprimiamo grande delusione, ribandendo al contempo che questo non è uno scontro tra residenti e commercianti, ma che insieme si debbano trovare le migliori soluzioni per una Z.T.L. vivibile. Esprimiamo forte contrarietà alla recente proposta di aprire la Z.T.L in via sperimentale che autorizza  le autovetture senza permesso ad attraversare il centro dalle ore 18:00 fino alle 5:00 del mattino. Riteniamo che sia del tutto fuori luogo anche in considerazione di una totale mancanza di correlazione socio-economica tra apertura della Z.T.L. e rilancio del commercio, soprattutto se si guarda a modelli virtuosi di gestione dei centri storici di altre grandi città ma anche di città delle stesse dimensioni di Terni, dove i centri storici sono esclusivamente pedonali con l’eccezione di passaggio e sosta dei soli residenti o cittadini invalidi”.

Sintonia con Cgil e Filcams

“Condividiamo al riguardo la recente nota diffusa da Cgil e Filcams territoriali, che hanno espresso tutta la loro contrarietà soprattutto riguardo al tema del rilancio dei consumi che come detto “non passa dalla possibilità di arrivare davanti ai negozi con l’automobile, si tratta di una scorciatoia che non produce effetti sulla capacità di spesa dei cittadini, ciò che di sicuro produrrà sarà una possibile congestione del traffico e un nuovo livello di inquinamento” senza dimenticare che in quelle fasce orarie va ad aumentare la circolazione di persone e bambini e si andrebbe ad aumentare il rischio di evitabili incidenti”.

Centro più vivibile, pulito e sicuro

“Chiediamo a questa amministrazione una riflessione seria, a tutela di chi vive con la propria famiglia nel centro storico della città, valutando nel contempo le migliori soluzioni per il rilancio del commercio ma con proposte concrete che a nostro avviso non sono assimilabili ad una apertura della Z.T.L. che non permetterebbe un miglioramento delle condizioni economiche dei nostri amici commercianti. Il nostro centro, va vissuto attraverso eventi e soprattutto a piedi con negozi di prossimità che forniscono particolarità che non si troverebbero in un centro commerciale. Il Comitato Famiglie del Centro Storico, recentemente costituito è promotore di un centro più vivibile, pulito e sicuro a tutela di tutti coloro che lo vivono e soprattutto lo abitano, proponendo le migliori soluzioni nel pieno rispetto e nella piena collaborazione con tutti. In questi giorni, stiamo ricevendo numerose richieste dei residenti che possono aderire al comitato anche attraverso la registrazione online sulla seguente piattaforma – https://forms.gle/7LXH38ADmKeciCga7

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!