Zona sociale 6, inaugurato a Norcia lo Sportello di ascolto per mediazione familiare, coniugale, scolastica ed interculturale - Tuttoggi.info

Zona sociale 6, inaugurato a Norcia lo Sportello di ascolto per mediazione familiare, coniugale, scolastica ed interculturale

Redazione

Zona sociale 6, inaugurato a Norcia lo Sportello di ascolto per mediazione familiare, coniugale, scolastica ed interculturale

L'assessore Perla, “Cooperazione e mediazione esempio di come ottenere risultati”
Mar, 26/03/2019 - 09:30

Condividi su:


Inaugurato a Norcia uno sportello di ascolto ed aiuto per mediazione familiare, coniugale, scolastica ed interculturale. Lo sportello è realizzato in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Norcia, in qualità di comune capofila della Zona Sociale 6, insieme al Gruppo Supporto di Gestione Crisi (GSGC).

“Sin da subito abbiamo sentito l’esigenza di potenziare sia gli uffici dei servizi sociali di quelle professionalità che potessero aiutare la popolazione ad uscire da una fase complessa – ha detto l’Assessore ai Servizi Sociali, Giuseppina Perla -. E’ importante ricostruire le case così come il tessuto sociale. In questo contesto si inserisce il servizio di Mediazione che riteniamo molto importante e la figura del mediatore professionista – continua – è importante per risolvere i conflitti che si generano nella quotidianità e comunque rendere la vita più serena.

Voi siete l’esempio di come si possa collaborare cooperando e la mediazione è il metodo per eccellenza di come poter ottenere risultati. Siamo orgogliosi e contenti di essere riusciti a potervi ospitare a Norcia – ha concluso – grazie a nome della Comunità”.

Lo sportello sarà aperto dalle ore 15 alle 17 il lunedì a Norcia presso i container del Comune in Viale XX Settembre; il martedì a Vallo di Nera e il giovedì a Cascia; la dott.ssa Miriam Emili sarà a disposizione del pubblico insieme a Guglielmo Pacchiarotti, Presidente del GSGC.

“Grazie per averci dato questa opportunità in una location comunque adeguata alle nostre mansioni. Anche noi siamo orgogliosi di questo progetto, partito anche grazie alla lungimiranza di Miriam – ha detto Pacchiarotti, coordinatore del progetto –. Abbiamo in programma anche servizi di mediazioni interculturale e penale tramite progetti finanziati da Europa. Ci auguriamo con il nsotro operato di incentivare collaborazione con tutti gli Enti”.

Tra le tematiche affrontate dagli operatori presenti la coordinazione genitoriale, mediazione sociale, mediazione penale e penale minorile, mediazione scolastica, mediazione civile e riduzione dei conflitti di mediazione interculturale, consulenze giuridiche e psicologiche. Gli incontri si terranno in ambiente protetto e nel rispetto delle norme europee sulla privacy.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!