Zanzara tigre, Comune di Amelia e Istituto zooprofilattico installano ovitrappole - Tuttoggi.info

Zanzara tigre, Comune di Amelia e Istituto zooprofilattico installano ovitrappole

Redazione

Zanzara tigre, Comune di Amelia e Istituto zooprofilattico installano ovitrappole

Monitoraggio servirà ad evidenziare le zone di proliferazione dell’insetto e le condizioni più favorevoli per la sua riproduzione
Dom, 26/08/2018 - 15:12

Condividi su:


Un sistema di ovitrappole è stato installato dall’amministrazione comunale di Amelia per eseguire il monitoraggio della zanzara tigre. L’iniziativa, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico dell’Umbria, intende, secondo il Comune, evidenziare le zone di proliferazione dell’insetto e le condizioni più favorevoli per la sua riproduzione.

Con tale sistema ci si pone anche l’obiettivo di individuare i più corretti ed efficaci metodi di prevenzione per ridurre la presenza della zanzara sul territorio. “Oltre al monitoraggio – rende poi noto l’assessore comunale Avio Proietti Scorsoni – sin da giugno è stata avviata, in collaborazione con una ditta privata, un’attività di disinfestazione che viene eseguita ogni due settimane soprattutto nei tombini del centro storico e in quelli delle frazioni.

Il costo complessivo per l’amministrazione è di 4mila euro l’anno. La principale raccomandazione – conclude l’assessore – è comunque quella di eliminare qualsiasi deposito o stillicidio di acqua e a tale proposito abbiamo emanato una specifica ordinanza che segue i dettami delle disposizioni della Regione Umbria”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!