Young Jazz termina con Cantine Aperte. A Scacciadiavoli suonano Flying Padres - Tuttoggi.info

Young Jazz termina con Cantine Aperte. A Scacciadiavoli suonano Flying Padres

Redazione

Young Jazz termina con Cantine Aperte. A Scacciadiavoli suonano Flying Padres

Dom, 27/05/2012 - 09:07

Condividi su:


Per l’ultimo giorno di Young Jazz, lo spettacolo si sposta da Foligno a Montefalco. Non mancherà infatti anche quest’anno il consueto incontro tra il Festival e l’evento Cantine Aperte: a riguardo torna il “Jazz in Cantina”, con l’iniziativa prevista per oggi (domenica 27 maggio). Per l’occasione l’azienda vinicola Scacciadiavoli di Montefalco ospiterà alle ore 17.00 un appuntamento della rassegna jazzistica con il concerto dei Flying Padres, ovvero un incontro-scontro tra alcuni membri di “El Gallo Rojo” – uno dei collettivi di musica creativa più esplosivi della penisola – e la musica dei Meters.
Guidati da Piero Bittolo Bon, sassofonista tra i più apprezzati della scena italiana questa volta in veste di bassista elettrico, i Flying Padres esplorano i meandri più nascosti dei brani della band di New Orleans che ha forgiato il linguaggio del funk, anche con mezzi non convenzionali, senza però mai perdere di vista l'immediatezza ed il groove che li rendono unici. Un progetto/tributo originale e creativo che vede al fianco di Bittolo Bon, Nelide Bandello alla batteria, Alfonso Santimone alle tastiere e all'eletttronica, Enrico Terragnoli alla chitarra e al podophono.

La giornata finale di Young Jazz vede anche la conclusione del workshop fotografico “Musica da guardare – Fotografare il jazz”, che come nelle prime due edizioni è stato curato da Andrea Boccalini, uno dei più giovani ed esperti fotografi musicali in circolazione. Il corso, dopo aver affrontato nella prima parte la ritrattistica situazionale ora sta affrontando la fotografia di scena. Un laboratorio rivolto a giovani e non, amanti della fotografia e della musica. Le lezioni teoriche si stanno tenendo presso l’Ostello Pierantoni a Foligno, mentre l’applicazione pratica in varie location durante i sound-checks, i concerti e gli eventi del Festival con sessioni fotografiche che sono organizzate al fine di mettere in atto concretamente le nozioni, gli accorgimenti e i parametri affrontati nella parte teorica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!