Young Jazz Countdown, a Foligno due giorni di musica, incontri e sperimentazione. - Tuttoggi.info

Young Jazz Countdown, a Foligno due giorni di musica, incontri e sperimentazione.

Redazione

Young Jazz Countdown, a Foligno due giorni di musica, incontri e sperimentazione.

Ven, 28/12/2012 - 18:51

Condividi su:


Si è svolta questa mattina a Foligno la conferenza stampa di presentazione Young Jazz Countdown. Per illustrare la quarta edizione della rassegna invernale (4-5 gennaio 2013) sono intervenuti il vicepresidente dell’Associazione Young Jazz Pierluigi Metelli, il direttore artistico Dan Kinzelman e l'’assessore alla cultura del Comune di Foligno Elisabetta Piccolotti.
“A seguito dei successi sia del festival della scorsa primavera, sia di Young Jazz Museum, che andrà avanti ancora per tutto gennaio, ed anche delle anteprime della rassegna invernale – ha affermato il vicepresidente Pierluigi Metelli – proponiamo anche quest’'anno Young Jazz Countdown, un tradizionale appuntamento ormai arrivato alla quarta edizione con un programma suggestivo rivolto ad orecchie attente ma anche a chi vuole approcciarsi per la prima volta a questo genere”.

Una due giorni in cui, a Foligno, si concentrerà il meglio della musica jazz più giovane, innovativa e sperimentale che c'’è in circolazione. Si presenta così la 4° edizione di Young Jazz Countdown, mantenendo le principali caratteristiche che l’hanno vista inserirsi di diritto tra gli eventi musicali invernali più interessanti in Umbria e non solo.
I suoni di “nuova generazione” e delle “nuove generazioni” saranno quindi ancora una volta protagonisti, venerdì 4 e sabato 5 gennaio 2013, in una città ormai riconosciuta a livello nazionale ed internazionale come luogo “eletto” per la rappresentazione di questo tipo di musica.
Foligno, grazie ai ragazzi dell’Associazione Young Jazz, continua infatti ad ospitare con questa rassegna musica di alta qualità anche in inverno, dopo il tradizionale e famoso Young Jazz Festival che si svolge invece in primavera.

Per il neo direttore artistico Dan Kinzelman “confronto e dialogo” sono le parole chiave per comprendere il programma concertistico di questa due giorni: “Saranno undici i musicisti provenienti da sei paesi diversi, perché l’idea è quella di farli incontrare e metterli a stretto contatto per fare anche dei confronti, oltre a farli esibire in ‘solo’ visto che così si può conoscere meglio il musicista”.
““Dan Kinzelman” – ha dichiarato Piccolotti – “ha fatto un lavoro sul programma di estrema ricercatezza, ma sono stati bravi tutti i ragazzi dell’Associazione che riescono ad organizzare sempre cose eccellenti a prescindere dai finanziamenti che ricevono. Sfido chiunque infatti ad organizzare una rassegna di due giorni con musicisti provenienti da sei paesi diversi senza aiuti economici”. “L’altro elemento importante di Young Jazz” – ha concluso l’assessore alla cultura – “è la scelta sempre azzeccata di coniugare musica, arte ed enogastronomia”.”

Il festival – Come lo scorso anno, anche stavolta i concerti saranno concentrati in un weekend. La rassegna Young Jazz Countdown – patrocinata dal Comune di Foligno, dalla Regione Umbria e dalla Provincia di Perugia – è composta da otto appuntamenti ripartiti in due giorni e che si svolgeranno presso l’Auditorium Santa Caterina. Un “mini festival” che permetterà pertanto di creare un rapporto stretto e concentrato fra il pubblico, gli spazi e gli artisti.
Italia, Inghilterra, Portogallo, Norvegia, Stati Uniti, sono le nazioni di provenienza di questi artisti, un dato indicativo di come Young Jazz voglia dare ancora voce ad uno spaccato importante della scena musicale nazionale e internazionale.
Gli artisti – Una manifestazione che si preannuncia nella sua totalità molto suggestiva e qualitativamente alta e che darà spazio ad emergenti e già affermati musicisti come il percussionista Stefano Tamborrino (Italia), il sassofonista Paul Roth (USA), il batterista Joao Lobo (Portogallo), il sassofonista Valerio Cosi (Italia), e a formazioni come i norvegesi-svedesi Fattig Folket (Gunnar Halle – tromba // Hallvard Godal – sax/clarinetto // Putte Johander – contrabbasso // Ole Morten Sommer – batteria) e gli inglesi BABs (James Allsopp – clarinetto basso // Olie Brice – contrabbasso // Alex Bonney – laptop processing).
Il direttore artistico – Ma l’importante novità di questa edizione è quella che vede Dan Kinzelman, sassofonista americano ormai folignate d’adozione ed elemento cardine dell’Associazione organizzatrice, come nuovo direttore artistico. Su invito di Giovanni Guidi, storico direttore artistico di Young Jazz ma impegnato nella organizzazione di altre due realtà come il contemporaneo Young Jazz Museum e il “primaverile” Young Jazz Festival, Kinzelman ha accettato la sfida della direzione artistica per puntare ancora una volta ad un lavoro di ricerca e selezione dei migliori artisti e delle migliori formazioni jazz contemporanee e sperimentali presenti in Italia e non solo.
“”La tendenza del festival”– spiega Kinzelman –”è decisamente di ricerca, ma allo stesso tempo molto fruibile e per questo abbiamo lavorato su diversi piani, dalla programmazione dei concerti all’allestimento degli spazi, per creare un'esperienza stimolante, divertente e sorprendente per il pubblico”.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!