Non si è ancora conclusa la puntata di questa sera di X Factor ma le elimazioni sono state ormai fatte. Tra gli ultimi cinque a lottare per rimanere in gara nel reality musicale di Rai Due nella seconda manche c'erano anche le due umbre: la spoletina Federica Santini che si esibisce nel gruppo FM e la perugina solista Annalisa Baldi che proprio oggi compie 27 anni. E proprio quest'ultima – che si è esibita in Overdose d'amore di Zucchero – ha passato il turno grazie al televoto. Mentre gli FM, che hanno interpretato Vacanze romane, hanno dovuto sfidare l'escluso della prima manche: Emanuele.
“E' forte, è difficile sfidare lui” hanno commentato i sei FM prima di cantare di nuovo e sperare che i giudici optassero per loro. Tra le lacrime hanno quindi rivolto l'ultimo appello al pubblico. Ma per loro non c'è stato nulla da fare. La giura (salvo Morgan) ha votato per far rimanere in gara Emanuele. Tra gli applausi e le lacrime, quindi, finisce il sogno televisivo della spoletina Federica Santini. Almeno per il momento.
“Sono triste, mi dispiace molto, ho lavorato bene con voi e vi considero 6 possibilità discografiche differenti” così Morgan ha commentato l'uscita di gara del gruppo da lui sponsorizzato.