Welfare, le proposte del Forum Terzo Settore Umbria alle Istituzioni - Tuttoggi.info

Welfare, le proposte del Forum Terzo Settore Umbria alle Istituzioni

Redazione

Welfare, le proposte del Forum Terzo Settore Umbria alle Istituzioni

Incontro con rappresentanti Regione Umbria sul futuro di un settore con 13mila occupati
Sab, 28/02/2015 - 08:43

Condividi su:


 “Maggiori investimenti, superamento delle gare di appalto per l’affidamento dei servizi e riconoscimento delle cooperative di inserimento lavorativo quali soggetti attivi nelle politiche per il lavoro”. Sono queste le tre proposte per il mondo del welfare avanzate da Andrea Bernardoni, presidente di Arcs Legacoop Umbria, venerdì 27 febbraio, in occasione dell’incontro ‘Il contributo del Terzo settore per un’economia sociale sostenibile, intelligente e inclusiva’, organizzato a Perugia da Regione Umbria e Forum Terzo settore. “Sono idee – ha proseguito Bernardoni – che abbiamo condiviso come cooperazione sociale e associazionismo, un ambito che in Umbria interessa oltre 13mila dipendenti e migliaia di volontari. Il welfare, che tra il 2001 e il 2011 ha raddoppiato il numero degli occupati, è motore di sviluppo ed è per questo che dobbiamo stimolare gli investimenti. Crediamo poi che gli appalti sulla vita di anziani, disabili e persone con problemi psichici non debbano più essere fatti. Altre Regioni hanno percorso strade di questo tipo puntando su cooprogettazione e accreditamento di servizi sociali e sanitari. Va inoltre riconosciuto il fatto che le cooperative sociali sono i soggetti che meglio riescono a integrare i lavoratori svantaggiati. Inserimenti lavorativi che consentono notevoli risparmi alla pubblica amministrazione”.

Al convegno hanno partecipato i rappresentanti delle organizzazioni che fanno parte del Forum. A prendere la parola sono stati Gianfranco Chiacchieroni, presidente della II Commissione consiliare dell’Umbria, Luca Ferrucci, docente del dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Perugia, Carlo Biccini e Carlo Di Somma, rispettivamente segretario e portavoce del Forum Terzo settore Umbria. Ad avanzare pareri e proposte alle istituzioni e ai candidati alle prossime elezioni regionali, oltre a Bernardoni, sono stati rappresentanti di Legambiente regionale, Arci Umbria, Forum nazionale agricoltura sociale sezione Umbria, Acli Umbria, e Uisp Umbria. Per la Regione sono intervenuti Emilio Duca e Luigi Rossetti, rispettivamente direttore regionale Salute, coesione sociale ed economia della conoscenza e coordinatore dell’ambito Imprese e lavoro. “Siamo qui – ha detto Chiacchieroni – per mettere a punto misure di carattere economico. Vogliamo che questo settore, che interessa i servizi alla persona, possa fare un passo in avanti, anche dal punto di vista dell’occupazione e della redditività. Facendo leva sulle tante energie disponibili possiamo portare avanti al meglio la mission dell’assistenza e della coesione sociale”. “Il terzo settore – ha commentato Ferrucci – viene da una lunga e importante storia di associazionismo e cooperazione. Una parte di questo mondo ha sofferto molto la crisi e continua a soffrire. Soprattutto chi non è riuscito a operare nell’ambito del mercato concorrenziale ed è rimasto legato a una pubblica amministrazione sostanzialmente regionale. Ci sono nuove sfide che il terzo settore deve saper raccogliere, come l’emergere di nuovi drammatici bisogni sociali, povertà, marginalità e flussi di immigrati. Occorre anche saper andare oltre i confini di questa regione. Un terzo settore solido, competitivo e forte ha bisogno di emanciparsi dalla pubblica amministrazione. Processi di aggregazione del sistema non possono che rafforzare questa componente così importante dell’economia regionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!