Weekend di divieti, a Gubbio "bandito" l'alcol. In Valsorda a piedi o in bici e niente pic-nic - Tuttoggi.info

Weekend di divieti, a Gubbio “bandito” l’alcol. In Valsorda a piedi o in bici e niente pic-nic

Davide Baccarini

Weekend di divieti, a Gubbio “bandito” l’alcol. In Valsorda a piedi o in bici e niente pic-nic

Fine settimana senza Ceri Mezzani né Festa dell'Ascensione, i sindaci dei due Comuni si sono premuniti con ordinanze per evitare altre spiacevoli sorprese
Gio, 21/05/2020 - 14:44

Condividi su:


Ordinanze a pioggia per questo fine settimana a Gubbio e Gualdo Tadino (consultabili nell’albo pretorio degli Enti). In entrambi i Comuni, infatti, si dovrà fare i conti rispettivamente con l’annullamento della Festa dei Ceri Mezzani e della Festa dell’Ascensione.

Vietato l’alcol per tre giorni

Soprattutto a Gubbio, per evitare di replicare i tumultuosi assembramenti del 15 maggio, oltre all’intensificazione dei controlli da parte delle Forze dell’Ordine, nell’intero territorio comunale sarà vietato consumare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, in luogo pubblico o aperto al pubblico, dalle ore 17 del 22 maggio alle 5 del 23 maggio e dalle 17 del 23 maggio alle 5 del 25.

Negli stessi orari e date sarà obbligatoria la chiusura (deve intendersi la vendita diretta, per asporto, consegna a domicilio) di bar, pub, vinerie, enoteche, birrerie ed attività similari. Qualora negli esercizi suddetti fossero presenti altre attività (pasticceria, ristorazione, preparazione alimenti e similari) queste possono proseguire con esclusiva consegna a domicilio.

Ai titolari di pubblici esercizi, distributori automatici e tutti gli altri soggetti autorizzati (compresi i generi alimentari di piccola, media e grande distribuzione) è fatto divieto di vendere e somministrare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e di somministrarle per asporto in contenitori in vetro e metallici. I titolari delle attività interessate da questo provvedimento dovranno esporre al pubblico, in modo ben visibile, idonea cartellonistica riportante i divieti.

In Valsorda no a ritrovi e spettacoli

Anche Gualdo Tadino, per la Festa dell’Ascensione, non ci saranno iniziative pubbliche e, a differenza degli altri anni non si potrà fare la solita baldoria in montagna. Il sindaco Massimiliano Presciutti ha infatti deciso che in località Valsorda, dalle ore 9 del 23 maggio e fino alle 21 di domenica 24 maggio è fatto divieto di:

  • realizzare accampamenti, sia con tende che con veicoli debitamente attrezzati;
  • realizzare ritrovi per la consumazione sui prati di cibi e bevande;
  • organizzare spettacoli improvvisati di musica o altro intrattenimento
  • accendere fuochi destinati principalmente per la cottura di cibi o per altre iniziative

E’ fatto divieto, inoltre, di concedere in uso per i giorni 23 e 24 maggio i rifugi ubicati nella vallata di Valsorda, e, negli stessi orari e giorni sopraindicati, di recarsi a Valsorda con veicoli a motore e presso le seconde case. A tal proposito verranno istituiti dei varchi presidiati lungo le vie di accesso alla Valsorda secondo orari prestabiliti e concordati con le Forze dell’Ordine.

Sarà invece autorizzato l’accesso in loc. Valsorda e loc. San Guido, altra località ubicata lungo la direttrice della Sp 239, a tutti coloro che vi si recheranno a piedi o con altri mezzi purché non a motore, rispettando sempre il divieto di assembramento (di cui al Dpcm 17/5/2020) e la distanza interpersonale di almeno 1 metro. a tutti coloro che, anche con uso di veicoli, dimostrino di avere una prenotazione presso il “Ristorante da Clelia” o presso il ristorante “La Terrazza”. Il cibo fornito in modalità di asporto, dovrà essere consumato presso le proprie abitazioni o all’interno dell’area dei medesimi ristoranti, purché venga rispettato il divieto di assembramento e la distanza interpersonale di almeno 1 metro.

In Valsorda si beve solo a tavola

Anche in Valsorda l’alcol sarà limitato. E fatto divieto, infatti, dalle 9 del 23 maggio e fino alle ore 21 del 24 maggio 2020, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ubicati in loc. Valsorda e S.Guido, vendere e comunque distribuire, a qualsiasi titolo, per asporto, bevande in contenitori e bicchieri di vetro. Ai medesimi esercizi è fatto divieto di somministrare alcolici e superalcolici.

Il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione è ammesso esclusivamente in occasione della consumazione dei pasti a tavola. E’ fatto divieto inoltre, a chiunque, di consumare in loc.Valsorda e S.Guido bevande alcoliche o super contenute in bottiglie di vetro. Il servizio di bar dei pubblici esercizi sopraindicati dovrà cessare alle ore 21 del 23 e 24 maggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!