15 maggio, Coletto "Negativi test sierologici e tamponi di 36 eugubini identificati" - Tuttoggi.info

15 maggio, Coletto “Negativi test sierologici e tamponi di 36 eugubini identificati”

Redazione

15 maggio, Coletto “Negativi test sierologici e tamponi di 36 eugubini identificati”

L'assessore regionale alla Salute "Situazione a Gubbio sotto controllo, risultati screening lasciano ben sperare"
Gio, 21/05/2020 - 10:12

Condividi su:


Sono 36 i cittadini di Gubbio che, dopo l’identificazione a seguito degli assembramenti del 15 maggio, hanno effettuato i test sierologici e il tampone molecolare al Distretto dell’Usl Umbria 1 per rilevare la positività al Covid: tutti e 36 sono risultati negativi ad entrambi i test.

“Situazione sotto controllo”

A comunicarlo è l’assessore regionale alla Salute Luca Coletto: “Fortunatamente, al momento, la situazione a Gubbio è sotto controllo e i risultati dello screening lasciano ben sperare. Ad ogni modo, è importante ribadire a tutti i cittadini che il rispetto delle regole, prima tra tutte il distanziamento sociale, non può essere assolutamente trascurato visto che, in momenti di emergenza sanitaria, comportamenti sbagliati mettono a rischio la salute di tutta la comunità”.

Test sierologico e tampone, precisazioni

L’Usl Umbria 1 ha ricordato che il monitoraggio è ancora in corso e che la positività al test sierologico indica che si è venuti a contatto con il virus, mentre solo il tampone molecolare può stabilire l’attuale positività e contagiosità al Covid-19. In questa fase i test sierologici hanno una loro utilità in quanto l’esito negativo è indicativo per valutare la circolazione virale in un contesto territoriale.

Invito alla responsabilità

L’azienda sanitaria invita ancora un volta i cittadini che il 15 maggio a Gubbio si siano trovati all’interno degli assembramenti di contattare il Nus al numero 800 63 63 63, oppure inviare un’email al servizio prevenzione della Usl Umbria 1 all’indirizzo prevenzione@uslumbria1.it o a contattare il servizio Igiene e sanità pubblica del distretto Alto Chiascio al numero 075 9239506/620 fornendo il proprio nominativo per avviare le procedure per i necessari test.

Coc operativo

Anche il Centro Operativo Comunale continua ad essere in funzione e può essere contattato telefonicamente al seguente numero telefonico: 075 9237800. Il servizio resterà attivo anche per le giornate di sabato 23, domenica 24 maggio e martedì 2 giugno sempre con orario 8-20, mentre tutti gli altri giorni sarà operativo dalle ore 8 alle ore 18.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!