Weekend con “Buongiorno Ceramica”, Gualdo e Tunisia protagoniste della maratona online - Tuttoggi.info

Weekend con “Buongiorno Ceramica”, Gualdo e Tunisia protagoniste della maratona online

Redazione

Weekend con “Buongiorno Ceramica”, Gualdo e Tunisia protagoniste della maratona online

Mar, 11/05/2021 - 13:21

Condividi su:


Il 15 e 16 maggio tutti gli interventi saranno visibili sulla pagina Facebook “Comune Gualdo Tadino” e “Polo Museale Gualdo Tadino”.

Il fine settimana si colora, a Gualdo Tadino, grazie all’iniziativa “Buongiorno Ceramica 2021”, promossa dall’amministrazione comunale, con il coordinamento dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e la collaborazione del Polo Museale cittadino.

Il 15 e 16 maggio prenderà il via la speciale “maratona on line”. Tutti gli interventi saranno visibili sulla pagina Facebook “Comune Gualdo Tadino” e “Polo Museale Gualdo Tadino”.

Il sindaco Massimiliano Presciutti si è detto particolarmente soddisfatto di questo progetto: “Il nostro meraviglioso artigianato ceramico può e deve essere promosso nel mondo attraverso il supporto delle tecnologie. La storia della nostra città e le moderne maestranze meritano una vetrina mondiale. Quest’anno si è aggiunta alla manifestazione una preziosa novità, lo scambio culturale con le città del nord-est della Tunisia, centri ricchi di tradizione e cultura secolare che si affacciano sul Mediterraneo, noti per l’ambiente e l’artigianato ceramico. Una via che ci vede uniti in una comune visione, in cui arte e territorio costituiscono una storia unica”.

La scelta di questo scambio culturale non è di certo un caso: la sapienza nel creare le caratteristiche ceramiche costruite a mano dalle donne tunisine, è entrato a far parte della lista dei beni culturali immateriali dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura.

Non mancano altre sorprese in questa edizione: c’è anche chi, come il Professore Marco Iacoviello, ha desiderato regalare alla città un vaso degli anni Trenta prodotto dalla “Società Ceramica Umbra”, in mostra presso lo spazio museale di Casa Cajani. L’Associazione culturale Rubboli, ha presentato invece per la prima volta il testo dedicato a Paolo Rubboli per l’Enciclopedia online libera Wikipedia, disponibile in oltre 290 lingue.

Un’edizione multimediale – ha specificato l’Assessore alla Cultura Barbara Bucariin grado di raggiungere una vasta platea, mostrando il fiore all’occhiello del nostro artigianato ceramico. Ad arricchire la kermesse le immagini delle botteghe, delle opere, filmati e interviste, che danno lustro alla nostra città”.

Protagonisti indiscussi i ceramisti con il loro selfie ceramici. “Una maratona digitale – ha continuato l’assessore Bucariche ha avuto un’alta adesione. Mi preme infatti ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro contributo: atelier Ceramiche Gambucci, Ceramiche Tadinate Snc, Cinzia Garofoli, Ceramiche Dolci Fabrizio, Liliana Anastasi, Maurizio Tittarelli Rubboli, Tiziano Frillici, Narciso Ceramiche Srl, Passeri Ceramiche d’Arte, Ceramiche La Sovrana Snc,Ceramica Vecchia Gualdo Snc”.

Per tutto il weekend si ricorda che alla Rocca Flea sarà possibile visitare le preziose collezione ceramica, con le storiche maioliche a lustro. Per prenotare la visita, come da decreto, è necessario scrivere a info@emigrazione.it oppure contattare lo 0759142445.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!