Week end di successi per il Judo umbro della Fijlkam - Tuttoggi.info

Week end di successi per il Judo umbro della Fijlkam

Redazione

Week end di successi per il Judo umbro della Fijlkam

Tanti eventi sportivi in giro per l’Europa e ottimi risultati riportati a casa dagli atleti umbri
Mar, 27/05/2014 - 17:33

Condividi su:


Oro al Campionato europeo di Kata con Proietti/Varazi, Bronzo in Coppa Europa con Nicola Becchetti, Oro per la rappresentativa giovanile ad Osimo e 4 podi master a Genova.
Un week end da segnare in agenda quello appena trascorso per il settore Judo della Fijlkam Umbria, tanti eventi sportivi in giro per l’Europa e ottimi risultati riportati a casa dagli atleti umbri impegnati nelle varie competizioni.
Campionato Europeo Kata: Ennesimo successo per il Kata di Judo umbro, convocati per il Campionato Europeo in programma in Italia, a Lignano Sabbiadoro, 24 e 25 maggio, i Judoka del Dojo Ushijima Perugia, Proietti Stefano e Varazi Alessandro non deludono le aspettative. Con un oro nella prima giornata (ottenendo il punteggio più alto della manifestazione) e un argento nella seconda giornata, si lasciano alle spalle i campioni europei uscenti e addirittura i vice campioni del mondo (la coppia spagnola Villar e Goichochenda) del mondiale 2013 di Kyoto. Grande soddisfazione per tutto il judo regionale per il risultato che, dopo il recente argento al trofeo delle regioni, vede l’Umbria al vertice dei Kata a livello nazionale e internazionale.
European Cup Junior: Il circuito delle European Cup Junior fa tappa a La Coruna sabato 24 e domenica 25 maggio, per l’Italia 21 atleti iscritti alla competizione accompagnati DTN Raffaele Toniolo. Becchetti è ancora bronzo in Europa. Il judoka del Kodokan Fratta si è classificato al terzo posto, Becchetti non ha tradito le aspettative ed è salito nuovamente sul podio anche se dal gigante umbertidese ci si attendeva qualcosa di più. Dopo aver vinto agevolmente il march d’esordio con lo spagnolo Cordero Rodriguez, Becchetti ha gettato alle ortiche la finale perdendo con il turco Kadir Bingol, poi primo classificato. Il rammarico sta nel fatto che l’atleta italiano conduceva agevolmente il match con due punti di vantaggio (2 yuko per gli addetti ai lavori) ma a meno di due minuti dal termine si è lasciato sorprendere da un contraccolpo di Bingol che fino a quel momento non si era mai mostrato pericoloso. La finale per il terzo posto è stata solo una formalità vista l’assenza dell’atleta della Guinea, Balde Mamadou, che non si è presentato sul tappeto.
Trofeo Giovani Samurai – Osimo 25 Maggio 2014: La rappresentativa giovanile under 17 del judo umbro ritorna dalla trasferta di Osimo con un ottimo primo posto nella classifica generale che teneva conto del medagliere di tutte le classi in gara. In gara oltre 350 judoka tra Senior, Junior, Cadetti,Esordienti B e Esordienti A. Gran lavoro per i tecnici accompagnatori della rappresentativa Celestino Magnini, Dario Dionisi e Elisa Mazzetti, 37 atleti in gara per l’Umbria conquistano sette ori, quattro argenti, sette bronzi e sette quinti posti ha visto ben venticinque atleti della selezione regionale giovanile salire sul tatami per disputare una finale.
4° Torneo Della Lanterna – Genova: Quinta edizione del Torneo della Lanterna organizzata del Centro Sportivo Marassi Judo al Palazzetto GAU a Genova Prato, Circa centocinquanta gli atleti in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane e dalla Svizzera. Quattro i podi umbri 2 medaglie d’argento rispettivamente al collo di Katia Nappi e Prendi Petrit e 2 di bronzo Daniele Calzoni e Oscar NIccacci.
Parole di plauso da parte del Vice Presidente del Comitato Regionale Leonardo Perini che dichiara “Stiamo svolgendo un ottimo lavoro a livello regionale, tutto il team è impegnato nella promozione del judo a tutti i livelli, abbiamo formato nuovi tecnici e nuovi ufficiali di gara, a breve partirà il corso per arbitro regionale. L’aspetto agonistico supervisionato dal C.T. Pino Famà coadiuvato dal fratello Giulio e dai Tecnici M. Celestino Magnini e Dario Dionisi porta i suoi frutti. Abbiamo tanti progetti in campo per la crescita agonistica dei nostri giovani talenti umbri. Il Centro tecnico di Alta Specializzazione partirà a breve con una serie di iniziative mirate. Un ringraziamento è doveroso e va a tutti i componenti della consulta di settore Maurizio Fauli, Giancarlo Battistoni e Stefano Poeta, ai collaboratori tecnici del settore Mirco Diarena e Marino Cattedra per le squadre junior e senior, Luca Poeta e Fabio Andreoli per gli under 17 che in perfetta sintonia s’impegnano in queste nuove sfide”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!