Webcam puntata sulla Palude di Cofliorito - Tuttoggi.info

Webcam puntata sulla Palude di Cofliorito

Redazione

Webcam puntata sulla Palude di Cofliorito

Intesa tra Comune di Foligno e Foligno Meteo / Progetto innovativo
Mar, 18/11/2014 - 16:59

Condividi su:


Sabato prossimo – 29 novembre – presso la sede del Parco di Colfiorito, complesso ‘ex  Casermette’ sarà presentato ufficialmente il progetto ‘webcam Palude di Colfiorito’.

Il Comune di Foligno ha infatti recentemente firmato una convenzione con l’associazione Foligno Meteo, per l’attivazione di una webcam in località ‘Molinaccio’ nei pressi dell’inghiottitoio principale del lago, lungo la strada per Forcatura, le cui immagini sono liberamente consultabili in internet sul sito folignometeo.it .

L’accordo prevede che il servizio di acquisizione e diffusione delle immagini sia realizzato senza oneri per il comune che, a sua volta, ospita le apparecchiature necessarie presso la ‘casa del Mollaro’.

La telecamera, le cui immagini vengono aggiornate ogni cinque minuti, mostra un’inquadratura particolarmente bella e suggestiva di un angolo di palude, quello del Molinaccio, in cui si alternano chiari d’acqua, vegetazione ripariale ed acquatica, nonché la fauna tipica di questo Habitat, tutelato da numerose normative nazionali ed internazionali, la cui valenza è stata riconosciuta dalla convenzione di Ramsar del 1971.

Non solo quindi la possibilità di vedere in diretta le condizioni del tempo, ma anche un’immagine d’indubbia bellezza e di forte richiamo turistico.

La nuova webcam è stata installata ed è già funzionante da alcune settimane e si va ad aggiungere a quelle presenti su Monte Orve, Colfiorito paese ed in altri punti della città di Foligno.

Sono già all’attivo splendide riprese, sia a carattere naturalistico che meteorologico, immagini di grande suggestione che contribuiscono ad una positiva conoscenza del nostro territorio e di uno dei suoi più grandi patrimoni ambientali.

L’incontro di sabato 29 sarà anche occasione, per l’associazione Foligno Meteo, di presentare la propria attività nonché, per gli appassionati della materia, di ascoltare interessanti relazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!