Washington D.C., Ast Terni alla giornata internazionale anticorruzione - Tuttoggi.info

Washington D.C., Ast Terni alla giornata internazionale anticorruzione

Redazione

Washington D.C., Ast Terni alla giornata internazionale anticorruzione

L'ad Burelli ha presentato il modello dell'eccellenza ternana negli Usa
Sab, 15/12/2018 - 08:41

Condividi su:


Si è svolta ieri mattina a Washington D.C. la seconda edizione di IBID Italian Business Integrity Day, iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e Transparency Italia, per celebrare la Giornata internazionale anticorruzione.

L’evento si è tenuto presso la sede dell’Ambasciata italiana negli Stati Uniti ed ha illustrato ad un parterre di addetti ai lavori e giornalisti le migliori pratiche di integrità e anticorruzione attuate dalle principali aziende italiane operanti su mercati internazionali.

Dopo l’esperienza dello scorso anno a Parigi in sede OCSE, anche quest’anno Acciai Speciali Terni ha rappresentato l’Italia a questo appuntamento: di fronte ad una platea internazionale, l’Amministratore Delegato Massimiliano Burelli ha illustrato il modello di compliance e gli innovativi strumenti adottati da AST per prevenire comportamenti illeciti nelle attività aziendali.

Nella tappa di Washington si è discusso anche di responsabilità sociale, sostenibilità e relazione non finanziaria. Forme di dialogo che mettono sempre in connessione le aziende con le dinamiche del territorio e del mercato, coniugando gli obiettivi economici con quelli etici, performance commerciali con quelle sociali per creare una percezione reputazionale positiva intorno all’azienda. Un ambito in cui il livello d’integrità rappresenta un valore imprescindibile. Nel corso del dibattito è stato evidenziato come per AST lo sviluppo sostenibile e la tutela ambientale siano due priorità: l’azienda è oggi all’avanguardia in tema di circolare con 20.000 tonnellate di materiale riciclato all’anno ed un innovativo progetto di riciclaggio delle scorie di acciaio inossidabile.

Insieme ad AST hanno partecipato SNAM, Luxottica, ENI e Leonardo (ex Finmeccanica). L’IBID testimonia la sinergia tra la Farnesina e il settore privato, volta ad incidere sull’immagine dell’Italia e a ridurre il gap esistente tra percezione esterna e realtà del nostro sistema economico. Obiettivo del progetto è la condivisione a livello internazionale degli strumenti e delle buone pratiche di business nel rispetto di trasparenza, integrità e anticorruzione.

Acciai Speciali Terni e le altre aziende partecipanti, sono state accolte a Washington dal Min. Plen. Maurizio Greganti che ha aperto i lavori e da Mario Carlo Ferrario Executive Board Member di Transparency International Italia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!