Vuscom all'attacco del mercato gas metano in Umbria / Vd, spot cartoon - Tuttoggi.info

Vuscom all'attacco del mercato gas metano in Umbria / Vd, spot cartoon

Redazione

Vuscom all'attacco del mercato gas metano in Umbria / Vd, spot cartoon

Mer, 22/05/2013 - 20:31

Condividi su:


Giorgio Dionisi, presidente di Vuscom, suona la carica per la controllata di Vus SpA specializzata nella distribuzione del gas. A pochi mesi dall’insediamento al vertice della società di proprietà di 22 comuni dell’area vasta, il dottor Dionisi questa mattina ha presentato alla stampa la nuova campagna di comunicazione attraverso la quale fidelizzare la propria clientela, ma anche andare alla ricerca di nuovi spazi sul mercato regionale umbro, a cominciare dai distretti di Assisi/Bastia e Perugia. Il tutto rispettando i criteri dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità dei servizi offerti.
L’idea – quella che è stata da tempo ribattezzata come la ‘gallina dalle uova d’oro” (specie per le casse municipali dell’area vasta), non aveva finora preso neanche in considerazione la possibilità di espandersi e di cercare nuova redditività. Perdendo così quote di mercato e subendo l’azione della concorrenza che in alcuni casi si è rivelata alquanto sleale. Decine i casi segnalati alle associazioni dei consumatori da parte di certi call center che ‘rifilano’ ai cittadini contratti di fornitura mai autorizzati. Dionisi e il suo staff, coordinato dal dottor Massimo Casciola, dopo una attenta analisi di mercato e dei propri punti di forza, hanno deciso che non era il caso di perdere ulteriore tempo.
Le 4 “V” di Vuscom – insieme alla società che ha curato la campagna di comunicazione e il nuovo sito internet (la Syn-Media S.r.l.) è stato presentato il nuovo logo che si basa sulle 4 “V” di “Vicino”, “Vero” e “Vantaggioso” (che vanno sotto il logo di “ValidoVuscom”) richiamando al contempo quella della controllante “Vus”. “Da oggi cominciamo a rispondere alla concorrenza – ha dichiarato il presidente Dionisi – avviando una campagna di promozione per nuovi e vecchi clienti ma anche di espansione sul territorio umbro. Le tre “V” è quanto di meglio una azienda pubblica può offrire ai cittadini e che ci permetterà, ne siamo convinti, di diventare presto la più grande realtà regionale nel settore della fornitura di gas metano”. Il piano avviato risponde così ai criteri delle più avanzate teorie della new public management che, grazie alle normative avviate dagli anni ’90 in Italia, hanno trasformato il “cittadino-suddito” in “cittadino-cliente” e ancora “cittadino-azionista”. E’ lo stesso Dionisi a spiegare la campagna.”Vicino perché siamo una azienda del territorio e su questo intendiamo operare al meglio grazie anche ai due nostri sportelli di Foligno e Spoleto dove il personale sarà in grado di aiutare il cliente a risolvere ogni problema, anche quello non proprio facile relativo alla comprensione della bolletta, la cui lettura risulta a volte difficile a causa di una serie di normative che devono essere rispettate, ma che non agevolano il consumatore. Vero perché le nostre offerte sono reali, quello che si leggerà sul sito è quanto ci ritroveremo in bolletta senza quelle clausole vessatorie e quei ‘trucchetti’ che spesso penalizzano i cittadini. Vantaggioso perché le nostre offerte sono le migliore sia sotto il profilo economico, sia della qualità del servizio”. La prima fase del piano si concluderà entro la fine di giugno prossimo e sarà suddivisa in tre step: il primo (entro fine maggio) riguarda le offerte rivolte ai nuovi clienti e a quelli che nel tempo hanno abbandonato Vuscom “anche se sono una piccola percentuale – sottolinea Dionisi – è nostro interesse recuperare quel rapporto”. Il secondo step (entro il 10 giugno) è per presentare quelle stesse offerte ai ‘vecchi’ clienti. Entro la fine del prossimo mese partirà invece la campagna di ‘penetrazione’ lungo il territorio di Assisi/Bastia e Perugia, quello “a più alta densità abitativa e dove siamo certi di poter incontrare l’interesse di molti consumatori che sono sempre più attenti ai costi legati all’energia”. Quest’ultima fase vedrà l’avvio anche di una rete in franchising attraverso la quale lanciare i prodotti Vuscom. Certa anche l'assunzione di alcune figure da inserire nel settore commerciale (per partecipare alle selezioni basta cliccare sulla sezione “Lavora con noi” del sito www.validovus.com)
Il piano – a Leonardo Perini, responsabile della Syn-Media, il compito di illustrare la campagna promozionale già avviata attraverso una capillare affissione di manifesti in tutti i comuni di competenza di Vuscom. “Il progetto che ci ha affidato il presidente Dionisi è molto ambizioso – dice Perini – e si basa su una serie di iniziative che vanno dalle campagne sui social media agli spot radio e tv, la sponsorizzazione di eventi, iniziative mirate a dare visibilità all’offerta e, non da ultimo il sito internet che rispecchia le indicazioni espressamente richieste da Vuscom: si tratta di un sito semplice, accessibile dove è possibile reperire ogni informazione presentata in maniera chiara sotto ogni punto di vista. Un sito responsive, che è stato strutturato per essere visualizzato anche su smartphone e ipad”. Poi Dionisi ha lanciato il nuovo spot che raccoglie in pochi secondi il messaggio aziendale, un cartoon di 30“ realizzato da un giovane spoletino, Pietro Elisei, che si è recentemente laureato in Disegno animato – Cinema di animazione e fumetto presso l’Università Bò di Urbino. Un video di grande impatto che in pochi fotogrammi raccoglie la sfida lanciata al mercato, spesso fatto di abusi e mancanza di trasparenza e lealtà, dove l’eroe del fumetto, stile Superman ma con il simbolo “V” ben in vista sulla propria tuta, decide di combattere per il bene dei cittadini.
Le domande – Assente all'incontro il presidente di Vus SpA Maurizio Salari, che peraltro aveva chiesto e ottenuto di spostare l’ora di inizio della conferenza dalle 12 alle 13, Dionisi ha così risposto a tutte le domande circa il futuro di Vuscom che fino a poco tempo fa rischiava di essere venduta (in molti ricorderanno la levata di scudi che costrinse board e azionisti a fare un passo indietro). “Non posso parlare per il rappresentante della controllante – dice –, a quanto mi è dato sapere non vi è in alcun documento una simile possibilità. E’ altresì vero che vi sono allo studio delle ipotesi per una possibile partnership che potrebbe consentire più velocemente l’obiettivo di espansione sul territorio e quindi di acquisizione di nuove fette di mercato”. Chiaro anche il messaggio su come Vuscom cercherà di contrastare la concorrenza sleale: “per quanto ci riguarda abbiamo approvato un codice etico al quale si atterranno sia i nostri dipendenti, sia i nostri agenti. Con questi ultimi ho già fatto un incontro chiedendo espressamente che di fronte a un cliente non ancora sicuro circa le nostre offerte non dovrà essere fatta alcuna forzatura”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!