VUS presente a “Fà la cosa giusta”, fiera del consumo critico e della sostenibilità - Tuttoggi.info

VUS presente a “Fà la cosa giusta”, fiera del consumo critico e della sostenibilità

Redazione

VUS presente a “Fà la cosa giusta”, fiera del consumo critico e della sostenibilità

Dal 2 al 4 ottobre, all’Umbriafiere di Bastia Umbra, Vus e Vus Com
Mer, 30/09/2015 - 18:21

Condividi su:


Sono molte le iniziative che Valle Umbra Servizi presenterà nel corso dell’esposizione nello spazio dedicato, coinvolgendo i visitatori di tutte le età sensibilizzandoli sulle tematiche ambientali e legate alla riduzione dei rifiuti.

Tutti i giorni sarà ad esempio possibile sperimentare in prima persona come dai rifiuti possano nascere i fiori: all’interno della fiera ci sarà l’opportunità di ritirare un vasetto di compost prodotto nell’impianto di Foligno dai rifiuti organici, nel quale è piantato un seme che annaffiato darà i suoi frutti. La produzione di compost di qualità, certificato dal Consorzio Italiano Compostatori, è infatti il prodotto che VUS ottiene dal trattamento dei rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata ed è un ottimo substrato, utilizzato anche in agricoltura biologica, per far crescere le piante.

In programma anche altre attività inerenti il ciclo dei rifiuti, in particolare il riciclo della carta. Si svolgeranno infatti i laboratori artistici rivolti a bambini e adulti che utilizzeranno la carta a km 0, prodotta dalle Cartiere di Trevi grazie al conferimento di carta proveniente dalla raccolta differenziata dei Comuni gestiti da VUS.

Si faranno inoltre test di assaggio delle acque (del rubinetto e in bottiglia) per conoscere meglio le caratteristiche dell’acqua che beviamo e sfatare molti pregiudizi diffusi che fanno dell’Italia il terzo consumatore al mondo di acqua minerale in bottiglia e che comportano la produzione di una quantità di rifiuti enorme.

La fiera sarà quindi un’occasione per presentare le iniziative educative e di promozione ambientale che VUS ha intrapreso per diffondere comportamenti sostenibili con l’obiettivo di incidere su stili di vita non sempre consapevoli degli effetti conseguenti alle proprie abitudini e scelte di consumo.

Presente nello spazio Vus anche Vus Com l’azienda commerciale del Gruppo Vus proiettata nella vendita del Gas Metano sia nel mercato di tutela che in quello libero. La politica di espansione del territorio “Extra rete” porta la VUs Com del Presidente Dionisi ad esplorare nuove zone come quelle di Bastia Umbra, Assisi, Santa Maria degli Angeli e Perugia. In omaggio per i residenti dell’area perugina 120 mq di Gas Metano per chi allo stand ritirerà il voucher omaggio.

Immagine repertorio Tuttoggi.info

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!