Vus, nove letturisti fuori con il cambio appalto. La denuncia della Cgil

Vus, nove letturisti fuori con il cambio appalto

Redazione

Vus, nove letturisti fuori con il cambio appalto

La Cgil: "Chiediamo il rispetto della clausola sociale"
Mer, 27/05/2020 - 21:06

Condividi su:


Nove letturisti rimasti fuori con il cambio appalto di Vus. La segnalazione arriva da Cristina Taborro, della Filcams Cgil, che denuncia il mancato rispetto della clausola sociale. “Questa è un’altra storia che dimostra come l’emergenza sanitaria non abbia insegnato nulla sul fronte del rispetto dei lavoratori e dei loro diritti – afferma Cristina Taborro, della Filcams Cgil di Perugia – perché questi lavoratori, che hanno sempre operato per Vus, seppure attraverso ditte appaltatrici, si sono ritrovati prima disoccupati per l’interruzione del servizio e ora, con la nuova aggiudicazione dell’appalto da parte di AeG Spa, sostanzialmente posti di fronte a una scelta impossibile: mettersi l’uno contro l’altro per conservare il posto di lavoro, oppure rifiutarsi e venire semplicemente rimpiazzati con altri lavoratori”.

L’azienda subentrante, infatti, avrebbe proposto ai lavoratori un contratto di prova di un mese al termine del quale solo 5 di loro sarebbero stati assunti (e comunque con contratti a termine). “Gli unici lavoratori rientrati finora sono i pochi non iscritti alla Cgil – sottolinea Cristina Taborro – e non crediamo sia un caso, quanto piuttosto una palese volontà di colpire i lavoratori che provano ad organizzarsi e quindi una evidente violazione dei diritti sindacali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!