"Voto Marini illegittimo, ricorso al Tar" - Tuttoggi.info

“Voto Marini illegittimo, ricorso al Tar”

Redazione

“Voto Marini illegittimo, ricorso al Tar”

Per la Lega non poteva salvare se stessa | I dubbi di Ricci espressi al prefetto
Dom, 19/05/2019 - 17:26

Condividi su:


Sul voto con cui Catiuscia Marini ha salvato se stessa la Lega è pronta a presentare un ricorso al Tar, valutandolo illegittimo, non soltanto politicamente inopportuno. Un voto “non valido” per il capogruppo della Lega, Valerio Mancini. E questo, nonostante il parere fatto chiedere agli uffici legali da parte dell’Ufficio di presidenza poco prima del voto, quando Leonelli ha ribadito che non avrebbe dato il proprio “sì” e la maggioranza, vista l’assenza di Barberini, non avrebbe avuto i numeri per continuare.

Il generale dovere di astenersi dalla votazione della mozione di ritiro delle proprie dimissioni, dichiarate irrevocabili – attacca Mancini – avrebbe dovuto indurre la presidente Marini a non esprimersi in aula per evitare un evidente conflitto di interessi senza precedenti. Allo stesso modo la Presidente Porzi, in qualità di garante del corretto funzionamento dell’Assemblea legislativa, non avrebbe dovuto consentire la votazione della governatrice. A parer mio – prosegue l’esponente leghista – si tratta di atti gravi da parte di una maggioranza  non più rappresentativa dei cittadini. Senza queste prese di posizioni assurde e abnormi,  che comunque sono indice di guerre interne al Pd ed antepongono i tornaconti personali a quelli del popolo umbro, oggi avremmo già sciolto l’Assemblea e iniziato le procedure per le nuove elezioni regionali“.

Considerata la gravità di quanto accaduto – conclude Mancini –  non posso che valutare ogni azione possibile per il ripristino dei principi della legalità anche in consiglio regionale e non escludo l’eventuale ricorso alla giustizia amministrativa. Invito tutte le forze politiche e associative ad unirsi insieme per questa battaglia di democrazia”.

Un altro esponente dell’opposizione, Claudio Ricci (Misto – Rp), ha espresso in un incontro già avuto con il prefetto di Perugia dubbi circa la validità della seduta precedente dell’Assemblea umbra, quella in cui la maggioranza non ha votato sul respingimento delle dimissioni della presidente, ma ha chiesto un rinvio. Ipotesi questa che secondo Ricci, pur nell’eccezionalità di un caso mai accaduto in Umbria, non sarebbe contemplata dallo Statuto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!