È durata poco più di un’ora la resistenza della Pallavolo Offagna, travolta 3 a 0 dalla Monini Spoleto nel ventiquattresimo turno del campionato di B2. Orfana di Lattanzi, che nella fase di riscaldamento ha subito un infortunio alla coscia sinistra, gli oleari sono andati in campo con Costanzi, Vigilante, Sirci, Battistelli, Segoni, Trombettoni e Grechi rendendosi protagonisti di una gara giocata in maniera autorevole e condotta in porto senza particolari problemi. Nel primo set la partenza è di quelle fulminanti, in grado di tagliare subito le gambe all’avversario: 8 a 2. Il dominio prosegue nei minuti successivi anche grazie agli errori in fase di attacco dei marchigiani e ad alcune invenzioni di Costanzi. Si arriva così al risultato di 18 a 12. Segoni non concede scampo alla difesa della Pallavolo Offagna e sul 23 a 16 obbliga mister Sciati a chiamare time out per permettere ai suoi di riorganizzare le idee. Una scelta che serve a poco, visto che la Monini Spoleto chiude 25 a 18.
Nella seconda frazione di gara gli ospiti hanno un sussulto d’orgoglio e si portano subito sullo 0 a 1. La speranza di rimettere la partita in carreggiata dura però lo spazio di alcuni istanti: Vigilante continua a martellare e con una serie di tre punti consecutivi Segoni lancia i padroni di casa sull’8 a 6. Gli ospiti non mollano e centrano il pareggio sul 11 a 11 ma a rompere definitivamente l’equilibrio ci pensa Sirci con un tiro in controtempo. Tornata avanti, la Monini Spoleto decide che è arrivato il momento di mettere in ghiaccio il parziale. L’attacco funzione bene così come la difesa e approfittando di alcune distrazioni della Pallavolo Offagna, di un ace di Segoni e del muro firmato Trombettoni – Sirci gli oleari vanno sul 22 a 13. Al posto di Costanzi entra Travicelli, salutato con un’ovazione dal pubblico, che contribuisce in maniera attiva all’azione che vale il 25 a 16.
Nel terzo set la Pallavolo Offagna rimane in gara sino al 3 a 3: dopo infatti va in scena lo show personale di Battistelli che, con un muro e tante giocate di qualità, permette alla formazione di casa di allungare (7 a 3) e avvicinarsi alla vittoria finale, conquistata 25 a 15.
«Sono molto contento – ha detto Romanò – perché abbiamo giocato da squadra facendo una grande partita. Non era facile perché gli avversari erano motivati però noi siamo stati bravi a metterli fin da subito sotto pressione facendoli ragionale poco. Voglio fare i complimenti a tutti i miei ragazzi e in particolare a Travicelli che ha fatto una gran partita. L’unica nota stonata è l’infortunio di Lattanzi ma fortunatamente non sembra nulla di grave».
Tabellino
MONINI SPOLETO: Costanzi 4, Vigilante 14, Battistelli 15, Segoni 9, Sirci 4, Trombettoni 7, Travicelli, Grechi (L). All. Romanò.
Pallavolo Offagna: Bizzarri 2, Molari 3, Stoico 9, Musillo 4, Bellomaria 2, Saltarelli 7, Bughi 4, Piombetti 1, Saracini (L), Balzani, Bartoli 0. All. Sciati.
Arbitri: Paolo Bianchini e Tatiana Savina.
La Monini Spoleto, sesta con 39 punti, tornerà in campo sabato 27 alle ore 18 nella penultima partita del campionato (l’ultima in casa) per affrontare Lo Stivale Fucecchio.