La Monini Spoleto supera il primo ‘esame’ della stagione superando in amichevole con un netto 4-0 la Libertas Orvieto, matricola in serie B2. Un buon test per i ragazzi di coach Provvedi, che ha schierato subito in sestetto i nuovi: Morelli in diagonale con Vanini e Bargi e Zamagni al centro. Buone le loro prove sia in attacco che a muro, ma buona complessivamente la prova di tutta la squadra, compresa quella di Garofalo schierato nell’insolito ruolo di libero al posto di Cavaccini, tenuto precauzionalmente a riposo per un affaticamento muscolare.
Durante i quattro set, terminati coi parziali di 25-18; 25-14; 25-18; 25-16, coach Provvedi ha dato spazio a tutti i suoi uomini, provando spesso il doppio cambio palleggiatore-opposto con Costanzi e Vigilante per Morelli e Vanini. Campo anche per Miscione e Battistelli al centro e per Lattanzi, che ha dato il cambio a Segoni e Dordei in posto quattro. Dentro per l’ultima parte del quarto set anche il giovane prodotto del vivaio oleario Lorenzo Paolini, che ha giocato senza alcun timore grazie anche al supporto costante dei compagni di squadra.
“E’ stato un test utile – commenta Provvedi a fine gara – perché il ritmo della partita è sempre diverso da quello dell’allenamento, dove abbiamo cominciato a lavorare sulle situazioni di gioco da appena un paio di giorni. Il match ha evidenziato le situazioni dove dobbiamo lavorare di più, ovvio che c’è ancora molto tempo e che la condizione generale della squadra crescerà gradualmente”. La prossima amichevole è in programma mercoledì prossimo al Palarota, ancora contro una compagnie di Serie B2.
(Le foto sono di Cristian Sordini)