Slovenia piegata 3-2 | Capitan Giannelli conquista il titolo di miglior giocatore del torneo e alza la Coppa che apre un ciclo
La giovane Italia batte la Slovenia al tie break e sale sul tetto d’Europa. I ragazzi di De Giorgi hanno aperto il loro nuovo ciclo conquistando con pieno merito l’Europeo. Bissando così il successo continentale della Nazionale femminile.
Altra partita rispetto a quella che l’Italia aveva vinto 3-0 nel girone. Sloveni molto più efficaci nel servizio questa volta. E maggiormente determinati nella fase difensiva per gran parte di gara.
Una partita caratterizzata da tanti errori, con la palla che non cadeva mai, di qua e di là della rete. Merito delle difese, ma anche a causa della scarsa vena di chi fino alla finale era stato strepitoso tra gli azzurri, come Michieletto. Che però si è riscattato nel momento decisivo, al tie-break, trascinando l’Italia insieme a Romanò fino alla vittoria.
Ad alzare la Coppa capitan Giannelli, neo regista di Perugia. Una finale non impeccabile la sua, dopo un grandissimo Europeo. Ma anche lui, come i compagni, è cresciuto nel finale, mettendo la sua firma su uno storico successo. E conquistando il titolo di miglior giocatore del torneo.
Ha dato il suo contributo anche Alessandro Piccinelli, con i suoi recuperi strepitosi nel momento in cui l’Italia rischiava di affondare. E il muro di Ricci, che nel quarto set ha ridato la scossa agli Azzurri dopo la rimonta degli sloveni. Insomma, nell’Italia campione d’Europa c’è anche tanta Sir.
Italia – Slovenia 3-2
22-25; 25-20; 20-25; 25-20; 15-11