Volevano diventare Oss, sono stati truffati in 47. Corsi fasulli in una frazione di Foligno, chiedevano 3000 euro ad ogni iscritto - Tuttoggi.info

Volevano diventare Oss, sono stati truffati in 47. Corsi fasulli in una frazione di Foligno, chiedevano 3000 euro ad ogni iscritto

Redazione

Volevano diventare Oss, sono stati truffati in 47. Corsi fasulli in una frazione di Foligno, chiedevano 3000 euro ad ogni iscritto

Gio, 09/08/2012 - 21:24

Condividi su:


Sara M.

Un sito internet per pubblicizzare un corso della durata di 27 settimane, con la falsa promessa di divenire poi operatori socio sanitari con un diploma risconosciuto dalla Regione. Tutta una bufala. Ci sono caduti in 47 sia umbri che provenienti da altre regioni d'Italia. Hanno tutti versato un anticipo sulla quota richiesta di 3000 euro. Alla fine del corso i tre denunciati si sarebbero messi in tasca 140 mila euro.

Le indagini tra i banchi- I militari del Nas di Perugia stavano svolgendo attività di accertamenti sui canali internet, alla ricerca di irregolarità nelle vendite di farmaci e sostanze dopanti, è così che si sono imbattuti nel sito di promozione della scuola in questione. Hanno iniziato le indagini all'inizio dell'anno seguendo capillarmente tutte le operazioni, hanno anche partecipato ad alcune delle lezioni che regolar sono iniziate in primavera. Hanno identificato gli studenti e raccolto tutte le informazioni utili per concludere poi l'operazione nelle scorse ore.

I denunciati- Sono tre le persone denunciate a piede libero per associazione a delinquere, falso e truffa. Uno di loro, legale rappresentante della società che operava anche a Viterbo e Roma oltre che nel folignate ed anche a Perugia, è umbro, gli altri due laziali.
La procura ha adesso anche stabilito perquisizioni nelle abitazioni dei tre.

Il miraggio di un lavoro– Hanno fatto leva sul problema comune che attanaglia tanti giovani, il miraggio di un posto sicuro, come quello dell'operatore socio sanitario. Peccato che se gli uomini del capitano Marco Vetrulli del nucleo anti sofisticazioni dei CC, non fossero intervenuti, si sarebbero ritrovati fra le mani un pugno di mosche, un foglio di carta ( il millantato diploma) privo di valore in quanto assolutamente non riconosciuto dalla Regione Umbria. Lo avrebbero scoperto con ogni probabilità quando si fossero presentati per partecipare ad un concorso pubblico o rispondere ad un annuncio provato diretto a quella categoria.

La sede del corso- Una truffa sicuramente ben organizzata. Il sito internet ben fatto, sicuramente un ottimo specchietto per le allodole e poi una sede che sembrava in piena regaola. Una bella palazzina in una frazione di Foligno, con delle aule in piena regola, cordiali segretarie alla reception e docenti che distribuivano materiale didattico.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!