“VOLERE VOLARE”, LA CONFARTIGIANATO PREMIA I MIGLIORI ARTIGIANI UMBRI - Tuttoggi.info

“VOLERE VOLARE”, LA CONFARTIGIANATO PREMIA I MIGLIORI ARTIGIANI UMBRI

Redazione

“VOLERE VOLARE”, LA CONFARTIGIANATO PREMIA I MIGLIORI ARTIGIANI UMBRI

Lun, 13/06/2011 - 14:44

Condividi su:


Nonostante la pioggia, si è chiusa con successo la “Giornata in allegria” organizzata dalla Confartigianato Imprese Umbria, sabato 11 giugno, a Todi, e dedicata al meglio dell’arte e dell’artigianato “made in Italy”. Condotta da Patrizia Pellegrino e Attilio Romita, la serata si è aperta alle 17 con la mostra dei prodotti dei maestri umbri ed è proseguita con l’ottava edizione della manifestazione “Volere volare” che ha premiato i migliori artigiani della regione nei rispettivi settori. Ad aggiudicarsi il titolo sono stati Enrico Morbidoni, Andrea Pietrella, Giangiulio Chiattelli e Katia Galinari per l’oreficeria, Paola Mela, Massimo Nocetti e Romina Segoloni per il tessile, Giorgio Moretti e Valentino Biagioli per la ceramica, Luca Peppoloni per il ferro battuto, Giovanni Pieracci per il seggiolificio e Paola Falzetta per le foto dipinte.
Presenti all’evento, oltre a Massimo Nocetti e Sergio Bova, presidente e segretario di Confartigianato Imprese Umbria, Giorgio Moretti e Stelvio Gauzzi, presidente e segretario di Confartigianato Imprese Perugia, anche personaggi illustri del mondo della politica, dello sport e dello spettacolo. Stefano Todini e Antonino Ruggiano, rispettivamente proprietario della cantina “Franco Todini” (che ha ospitato la manifestazione) e sindaco di Todi, hanno premiato il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Francesco Saverio Romano e il campione olimpionico di scherma Aldo Montano. Riconoscimenti anche nel campo del giornalismo (per Anna Mossuto, direttore del Corriere dell’Umbria, Emilio Carelli, direttore di Sky Tg24, e Sara Zuccari, direttore del giornaledelladanza.com), in quello della moda per Renato Balestra come miglior stilista, nella cucina per Filippo La Mantia, miglior cuoco dell’anno, e nello spettacolo per Veronica Maya, Emanuela Aureli, Roberta Giarruso, Francesco Foti e Massimiliano Bruno, come regista e attore del migliore film dell’anno “Nessuno mi può giudicare”.
“È molto importante sfruttare ogni occasione per poter promuovere il nostro ‘made in Italy’ – ha dichiarato il ministro Romano -. Noi vogliamo mettere in pratica una ‘mission’ che è quella del sostegno al nostro mercato agricolo e agroalimentare attraverso una promozione che riguardi le eccellenze e vogliamo farlo in un quadro unitario in modo tale che ogni regione possa trovare il giusto spazio per promuovere le proprie eccellenze”.
“Una giornata particolare e un’opportunità per festeggiare e promuovere le eccellenze dei nostri artigiani – ha affermato Giorgio Moretti -. Per la Confartigianato, co-sponsor della manifestazione, questo vuole essere un momento di incontro e di festa che serva per celebrare le sue imprese associate e per valorizzare i loro prodotti”.
“Stiamo lavorando alle eccellenze, alla tracciabilità del prodotto e alla promozione del ‘made in Italy’ ormai da parecchi anni – ha sottolineato Sergio Bova -. Pensiamo che il miglior modo per rispondere a questo periodo di crisi economica sia proprio quello di puntare sulla qualità dei prodotti, sull’innovazione e sulla tradizione”.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Banca popolare di Spoleto, il Comune di Todi, il relais Todini, l’azienda Angelo ricevimenti e Cosefir.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!