Vizi e virtù in tavola, con Boccaccio e il Decameron. Torna il Banchetto Medievale del Mercato delle Gaite di Bevagna - Tuttoggi.info

Vizi e virtù in tavola, con Boccaccio e il Decameron. Torna il Banchetto Medievale del Mercato delle Gaite di Bevagna

Redazione

Vizi e virtù in tavola, con Boccaccio e il Decameron. Torna il Banchetto Medievale del Mercato delle Gaite di Bevagna

Mar, 03/06/2025 - 07:49

Condividi su:


Il cibo per raccontare il tempo che fu, gli uomini e le donne con i loro vizi e le loro virtù. Torna sabato 7 giugno, a Bevagna, il tradizionale Banchetto Medievale del Mercato delle Gaite. Un appuntamento suggestivo che abbina ricerca storico-antropologica al convivio e allo spettacolo. Una cena con menù rigorosamente medievale allietata da musica medievale dal vivo. Un viaggio di gusto dove ogni piatto presentato nel ricco menù ha un richiamo storico e fonti documentate che lo accompagnano e lo fanno giungere fino a noi.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Mercato delle Gaite, l’economia territoriale tra passato e futuro”, sostenuto dalla Fondazione Perugia con il Bando Eventi Folcloristici 2025.

Ogni anno il tema, il menù e lo svolgimento cambiano, mantenendo però la suggestiva esperienza di cenare in una delle piazze minori più belle d’Italia. In questa edizione 2025 al centro del viaggio e della ricerca c’è la figura, l’opera e il tempo di Giovanni Boccaccio. Il cibo e i convivi assumono infatti nelle sue opere una natura fortemente simbolica, nelle quali emergono le contraddizioni dell’uomo e le sue debolezze, raccontano l’amore che domina l’uomo e il mondo, esaltano la cortesia e il gentil core, celebrano la forza e l’intelligenza con cui l’uomo riesce a conseguire i suoi desideri.

E dunque capire il cibo per capire gli uomini, ieri come oggi, è il senso di questo grande banchetto, che segna, con un approccio rigoroso e di alto profilo accademico, il ritorno del medioevo per le strade di Bevagna e rappresenta la seconda tappa verso il tradizionale Mercato delle Gaite (in programma quest’anno dal 18 al 29 giugno).

Programma completo: https://www.ilmercatodellegaite.it/il-banchetto-medievale/

Il menù del 7 giugno

Dadolata di frutta fresca. De le fave infrante (Bologna, Biblioteca Universitaria – Ms.158, Anonimo Toscano, Libro de Cocina, XIV sec.). De guanti cioè Ravioli (Bologna, Biblioteca Universitaria – Ms.158, Anonimo Toscano, Libro de Cocina, XIV sec.). De civeri di capriolo (Frammento di un libro di cucina, XIV sec.). Del mele bullito co le noci detto “nucato” (Bologna, Biblioteca Universitaria – Ms.158, Anonimo Toscano, Libro de Cocina, XIV sec.). Chiarea (Giovanni Boccaccio, Decameron 9, 3, XIV sec. “il medico, partitosi, gli fece fare un poco di chiarea e mandogliele”).

Luogo: piazza Silvestri, piazza Silvestri, BEVAGNA, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!