Vittorio Brumotti per l’Italia, il viaggio dell'inviato di Striscia la notizia fa tappa in Umbria: “visitate Assisi, Norcia e Castelluccio” - Tuttoggi.info

Vittorio Brumotti per l’Italia, il viaggio dell’inviato di Striscia la notizia fa tappa in Umbria: “visitate Assisi, Norcia e Castelluccio”

Flavia Pagliochini

Vittorio Brumotti per l’Italia, il viaggio dell’inviato di Striscia la notizia fa tappa in Umbria: “visitate Assisi, Norcia e Castelluccio”

Il messaggio del ciclista per il cuore verde d'Italia: "Ho attraversato incredibili paesaggi, fino a raggiungere i luoghi colpiti dal terremoto. Ho incontrato persone speciali che nonostante tutto non mollano e mi hanno anche trasmesso l’energia per continuare il mio viaggio"
Dom, 01/07/2018 - 09:34

Condividi su:


Ha fatto tappa anche in Umbria il viaggio dell’inviato di Striscia la notizia – e ciclista detentore di 10 guinnes dei primati – Vittorio Brumotti, protagonista, in collaborazione con il Fai di cui è ambasciatore, di “Brumotti per l’Italia”.

Partito lunedì 18 giugno da Livigno, Brumotti si è soffermato in Umbria per un paio di giorni, visitando il Bosco di San Francesco ad Assisi (bene del Fondo Ambiente Italiano) e Norcia e Castelluccio nel tragitto che dalla città serafica l’ha portato ad Arquata del Tronto; la tappa finale è prevista il 6 luglio al Giardino della Kolymbethra, bene della Fondazione nella Valle dei Templi ad Agrigento, dopo circa 113 ore sui pedali e 20mila metri di dislivello tra Alpi e Appennini.

Il viaggio di Brumotti, pensato dallo stessi ciclista, è lungo oltre 2.600 km, e rimarrà “accessibile” anche per i “ciclisti della domenica”, che potranno cimentarsi nel riprendere le orme dell’inviato del tg satirico che, seguito da una troupe, mostrerà paesaggi e borghi sorprendenti, dove storia e natura si incontrano dando vita a scorci incredibili, parlerà di arte e visiterà numerosi luoghi del Fai, dove pernotterà in tenda tra una tappa e l’altra.

Abbombazza 100% Brumotti

Nella nona tappa ho attraversato incredibili paesaggi fino a raggiungere i luoghi colpiti dal terremoto. Ho incontrato persone speciali che nonostante tutto non mollano e mi hanno anche trasmesso…

“Brumotti per l’Italia” unisce cultura e solidarietà, con un occhio all’enogastronomia: il personaggio tv visiterà ospedali per bambini, si è soffermato nelle zone colpite dagli ultimi terremoti (tra cui, per l’Umbria, Norcia e Castelluccio) e incontrerà chef di ogni Regione per assaporare e far conoscere la cucina tipica italiana

Nella sua tappa umbra, il ciclista ha visitato il Bosco di San Francesco, definito “un bosco millenario dove natura, storia e spiritualità si fondono”, per poi – come detto – attraversare Norcia e Castelluccio nel suo tragitto verso la tappa successiva, Arquata del Tronto. Dai suoi account social – oltre mezzo milione tra Twitter, Facebook e Instagram – Brumotti ha anche diffuso un video che mostra alcune delle bellezze dell’Umbria: “Ho attraversato incredibili paesaggi, fino a raggiungere i luoghi colpiti dal terremoto. Ho incontrato persone speciali che nonostante tutto non mollano e mi hanno anche trasmesso l’energia per continuare il mio viaggio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!