Vitalizi Regioni, arriva la cura Brega. Il 10 ottobre la proposta ufficiale - Tuttoggi.info

Vitalizi Regioni, arriva la cura Brega. Il 10 ottobre la proposta ufficiale

Carlo Vantaggioli

Vitalizi Regioni, arriva la cura Brega. Il 10 ottobre la proposta ufficiale

L'incarico a Brega di redigere un testo, da parte dell’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali
Lun, 29/09/2014 - 11:24

Condividi su:


E’ in dirittura di arrivo, il prossimo 10 ottobre la proposta di intervento per il taglio dei vitalizi ai consiglieri regionali di tutta Italia che hanno maturato il diritto, nell’ottica del contenimento di spesa degli enti regionali.

Artefice dell’operazione l’umbro Eros Brega,  coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative e Presidente del Consiglio regionale dell’ Umbria, che ha presieduto, lo scorso 19 settembre, l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e al quale lo stesso organismo istituzionale ha dato mandato per redigere la proposta da presentare in ottobre.

 L’intervento costituisce un’ulteriore misura di contenimento dei costi, rispetto alla già avvenuta abolizione dei vitalizi stessi in ogni Regione italiana a partire della prossima legislatura. La proposta verrà presentata in tutti i Consigli regionali.

Tecnicamente si va verso il divieto di cumulo tra più vitalizi per cariche diverse ricoperte nel corso della vita politica (Parlamento e Regione), l’armonizzazione dell’età pensionabile (auspicabilmente a 65 anni) e l’ipotesi di aumento della tassazione.

Sulla materia è dal 2011 che lo stesso Eros Brega sta lavorando con proposte di legge presentate anche a Palazzo Cesaroni

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!