"Una vita per la vita" | Donato defibrillatore in ricordo di Andrea Angelucci - Tuttoggi.info

“Una vita per la vita” | Donato defibrillatore in ricordo di Andrea Angelucci

Redazione

“Una vita per la vita” | Donato defibrillatore in ricordo di Andrea Angelucci

La donazione alla comunità di Spello | Gli studenti dell’Istituto “G. Ferraris” ospiti di una lezione sull'uso de defibrillatore
Sab, 01/10/2016 - 16:12

Condividi su:


Una donazione preziosa per salvare vite umane che si è trasformata in un momento di condivisione, di formazione e di commemorazione: la famiglia Angelucci ha voluto ricordare così Andrea, il maresciallo capo dei Carabinieri deceduto nella notte tra il 1 e il 2 ottobre del 2009 mentre era in servizio. Le celebrazioni in sua memoria, promosse dalla stessa famiglia in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e l’Amministrazione comunale, sono iniziate questa mattina nella sala dell’Editto del Palazzo Comunale con il convegno “Una vita… per la vita” che si è concluso con la consegna alla comunità di Spello di un defibrillatore posizionato nell’atrio della scuola secondaria di primo grado “G. Ferraris”. Presenti insieme alla famiglia Angelucci, il sindaco Moreno Landrini, la presidente del Consiglio Regionale Donatella Porzi, il colonnello Cosimo Fiore, comandante provinciale dei Carabinieri di Perugia, il capitano Angelo Zizzi, comandante della compagnia dei Carabinieri di Foligno, il maresciallo Massimo Trementozzi, comandante della stazione di Spello, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “G. Ferraris” Maria Grazia Giampè, Leonardo Mercuri dell’Associazione Cuore e Vita Centro IRC Foligno, il cardiologo Paolo Paolucci e i rappresenti di numerose associazioni della città.  Ospiti d’eccezione gli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado “G. Ferraris” che sono stati coinvolti attivamente in una lezione in cui sono state spiegate le modalità di utilizzo del defibrillatore.

Quest’anno insieme a tutta la famiglia – ha affermato Dario Angelucci – abbiamo voluto ricordare Andrea attraverso un gesto che crediamo sia il modo migliore per proseguire la sua volontà come donatore di organi”. Il dirigente Giampè nel ringraziare la famiglia Angelucci per il gesto di generosità e di solidarietà e per il ruolo di collante della comunità che svolge nel corso dell’anno attraverso numerose iniziative, ha sottolineato come questa donazione rappresenti un modo affinché Andrea possa continuare a vivere nel solo attraverso il ricordo, ma nella vita di tutti gli abitanti. “La famiglia Angelucci è un esempio di positività per l’Umbria – ha commentato la presidente Porzi – trasformare il dolore in vita è l’esempio più forte per i nostri ragazzi che sono il nostro presente, ma soprattutto il nostro futuro”.  “Gesti come quelli della famiglia Angelucci contribuiscono alla crescita culturale della nostra città – ha continuato il sindaco Landrini rivolgendosi agli studenti –  la vita è una strada da  percorrere con la consapevolezza che è importante arrivare al traguardo anche aiutando chi si trova in difficoltà”. Infine, il colonnello Fiore nell’esortare gli studenti presenti a fare il proprio dovere, ha parlato di come per l’Arma dei Carabinieri il sacrificio di uomini come Andrea che hanno donato il loro bene più prezioso, rappresenti la spinta a non fermarsi mai.  La commemorazione di Andrea continuerà questa sera alle 21.00 con la celebrazione del santo rosario in località Volperino, dove è presente una stele dedicata dagli amici ad Andrea e domani, domenica 2 ottobre alle ore 10 presso il monumento in suo memoria ubicato nei giardini pubblici “Alle Vittime del Dovere” e alle ore 11.00 durante la celebrazione eucaristica nella  Chiesa di Santa Maria Maggiore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!