Proseguono anche nel mese di marzo gli appuntamenti del programma ‘Per chi ama l’arte’. A partire da venerdì 2 marzo, con l’incontro intitolato “D’amore e di bellezza” incentrato sulla figura di Venere, saranno cinque gli appuntamenti previsti per ‘Mezz’ora dopo la chiusura’ e le visite guidate tematiche a Palazzo Collicola Arti Visive, tutti con inizio alle ore 19.00. Per chi acquista la Spoleto Card le visite sono gratuite.
Venerdì 9 marzo sarà la volta di “La donna nell’arte”, un racconto del complesso rapporto del gentil sesso con il mondo dell’arte dal XVI al XVII secolo; il 16 marzo l’incontro sarà invece dedicato ad una delle più importanti famiglie nobili spoletine, i Campello, mentre venerdì 23 marzo ad uno degli artisti che hanno maggiormente influenzato la scultura contemporanea, l’americano David Smith. Al centro dell’ultimo appuntamento del mese, in programma il 30 marzo, la storia della Famiglia Pianciani.
Quattro invece le visite guidate in programma ogni domenica del mese.
Il primo appuntamento, che si terrà il 4 marzo a partire dalle ore 11.30, riguarderà la mostra temporanea “Black Light Art – La luce che colora il buio” alla Rocca Albornoz. Domenica 11 marzo, a Palazzo Collicola Arti Visive alle ore 15.30, il tema della visita guidata sarà La Famiglia Collicola. Gli ultimi due incontri di marzo, con inizio previsto per entrambi alle ore 11.30, saranno alla Casa Romana (18 marzo) e al Teatro Romano (25 marzo, luogo di incontro il Museo Archeologico Nazionale).
Domenica 18 marzo per “Famiglie ad Arte” è in programma, a Palazzo Collicola Arti Visive dalle ore 15.30, un laboratorio gratuito per grandi e bambini sull’incisione dal titolo “Per inciso”.
Confermate anche per il mese di marzo le visite guidate, su prenotazione, ai camminamenti difensivi della Rocca Albornoz.
Acquistando la Spoleto Card è possibile partecipare gratuitamente a queste speciali visite guidate tematiche al patrimonio culturale della città di Spoleto. Per chi non ha la Spoleto Card è prevista la partecipazione con una tariffa agevolata di € 3,00 a persona (con il biglietto del museo, dove è previsto). Per avere informazioni e aderire alle visite guidate del programma della Spoleto Card si consiglia di telefonare o chiedere alla biglietteria dei musei.
(modificato alle ore 15.20)