Visite gratuite all'ospedale di Terni per prevenzione tumori al cavo orale - Tuttoggi.info

Visite gratuite all’ospedale di Terni per prevenzione tumori al cavo orale

Redazione

Visite gratuite all’ospedale di Terni per prevenzione tumori al cavo orale

Dalle 10 alle 18 i sanitari dell'ORL a disposizione dei cittadini
Gio, 31/03/2016 - 14:00

Condividi su:


Venerdì 1 aprile 2016, in occasione della seconda Giornata nazionale della Prevenzione AOOI (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani), l’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria (ORL) situato al secondo piano dell’ospedale Santa Maria di Terni, dalle ore 10 alle 18, effettuerà visite gratuite ai cittadini volte alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale.

In Italia l’incidenza del carcinoma del cavo orale è piuttosto alta registrando dai 4 ai 12 nuovi casi per anno ogni 100.000 abitanti, in base ai fattori di rischio prevalenti nelle varie aree geografiche. Fumo, alcol, Papillomavirus, cattiva igiene orale, ma anche microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti a protesi dentarie, sono i principali fattori che possono provocare l’insorgenza di tumori del cavo orale.  Prevenirli, tuttavia, è possibile e la diagnosi precoce, di fondamentale importanza,  è semplice e non richiede metodi invasivi. Anzi, consentendo una chirurgia conservativa, evita trattamenti demolitivi con conseguenze invalidanti, riduce i costi di terapie e riabilitazione, aumenta fino all’80% la sopravvivenza libera da malattia migliorando, in definitiva, la qualità della vita.

La seconda giornata della prevenzione e diagnosi precoce del tumore del cavo orale è organizzata dall’AOOI, in collaborazione con SCMF (Società Italiana Chirurgia Maxillo Facciale) e Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche, con il patrocinio del Ministero della Salute.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!