Visita Papa Francesco ad Assisi, ecco i doni della Regione Umbria - Tuttoggi.info

Visita Papa Francesco ad Assisi, ecco i doni della Regione Umbria

Redazione

Visita Papa Francesco ad Assisi, ecco i doni della Regione Umbria

Gio, 03/10/2013 - 11:59

Condividi su:


Due “pensieri” per Papa Francesco, in ricordo della sua partecipazione alle celebrazioni del 4 ottobre, saranno consegnati domani al Santo Padre dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Si tratta di un contributo economico a favore delle Caritas per la loro attività in aiuto dei poveri e di un piccolo cipresso.
Nella lettera che accompagnerà i due doni e che la Presidente consegnerà al Pontefice, viene ricordato come “il piccolo cipresso è figlio diretto di quello piantato dal Santo nel 1213 nel Convento di Verucchio di Rimini, quale dono simbolico di una continuità ideale e materiale di Francesco attraverso ottocento anni di storia”.
La Presidente, inoltre, nella lettera al Papa scrive che la decisione della Giunta regionale – l’atto è stato proposto alla Giunta dalla vicepresidente Carla Casciari – rappresenta “un contributo a favore delle persone e delle famiglie indigenti e delle mense per i poveri, in coerenza con i Suoi concreti insegnamenti a guardare con attenzione e disponibilità alle esigenze degli ultimi e, nel nostro piccolo, a conferma delle politiche di difesa dei meno abbienti che ogni giorno poniamo al centro della nostra azione amministrativa, anche e specie in momenti difficili sotto il profilo economico e sociale”.
Un contributo aggiuntivo a quanto già la Regione Umbria destina a favore del Fondo di solidarietà istituito dalla Conferenza Episcopale Umbra per aiutare famiglie e persone in situazione di estrema povertà. Una scelta, quella della Regione Umbria, coerente con le sue stesse azioni e iniziative che svolge autonomamente, con risorse del bilancio regionale, per le politiche sociali a sostegno delle famiglie e persone in difficoltà.
Provengono invece dalla bottega di ceramica “Ubaldo Grazia” l’anfora della Regione Umbria, che conterrà l’olio donato per alimentare la lampada votiva sulla Tomba di San Francesco, e l’ampolla del Comune di Perugia, che saranno donati al Sacro Convento di Assisi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!