Visita a Norcia della Principessa Al Sabah, presidente dei Volontari del Kuwait - Tuttoggi.info

Visita a Norcia della Principessa Al Sabah, presidente dei Volontari del Kuwait

Redazione

Visita a Norcia della Principessa Al Sabah, presidente dei Volontari del Kuwait

Dopo l'incontro bilaterale odierno al Centro di Protezione Civile a Roma, Sheikha Amtha Al Sabah sarà domani a Norcia, nelle zone colpite dal sisma
Mer, 22/11/2017 - 17:16

Condividi su:


Si è tenuto oggi, presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile a Roma, un incontro bilaterale tra la Principessa Sheikha Amthal Al Ahmad Al Jaber Al Sabah, Presidente del Centro Volontariato del Kuwait, e il Capo Dipartimento Angelo Borrelli, alla presenza dell’Ambasciatore del Kuwait in Italia, Sheikh Ali Khaled Al Jaber Al Sabah.

La visita è stata occasione per rafforzare e approfondire la cooperazione tra l’Emirato del Kuwait e l’Italia nell’ambito di un programma a sostegno delle attività di protezione civile e di scambio di buone pratiche nel campo del volontariato e della gestione emergenziale.

La principessa Sheikha Amthal Al Ahmad Al Jaber Al Sabah, che nel prosieguo della giornata visiterà le strutture operative del Dipartimento, ha espresso apprezzamento per il modello organizzativo e operativo della Protezione Civile italiana, “Lo spirito del volontariato è profondamente radicato nella cultura kuwaitiana e islamica, così come nella storia e nella tradizione italiane. Saremo lieti di approfondire l’esperienza organizzativa del sistema di protezione civile italiano per farne tesoro e ci auguriamo che questa occasione di scambio prosegua in un percorso mirato alla firma di un protocollo d’intesa tra i nostri due Paesi”.

“Per il Dipartimento – ha detto Angelo Borrelli – è importante questo incontro per avviare un proficuo scambio di esperienze e di collaborazione, abbiamo infatti un sistema di protezione civile all’avanguardia ma siamo aperti alle esperienze degli altri Paesi. Anche sul piano del volontariato vorremmo condividere con il Kuwait il nostro modello organizzativo: in Italia il volontariato è la colonna portante del sistema di protezione civile, con oltre 6.000 organizzazioni di volontariato e 800.000 iscritti e questo rappresenta una risorsa fondamentale, è il valore aggiunto che mettiamo in campo nella gestione delle emergenze”.

Domani la delegazione kuwaitiana proseguirà la visita in Italia recandosi a Norcia per manifestare vicinanza e solidarietà alla comunità colpita dal terremoto nel 2016.

La delegazione sarà guidata dalla Principessa Sheikha Amthal Al Ahmad Al Jaber Al Sabah, dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli e dall’Ambasciatore del Kuwait in Italia, Sheikh Ali Khaled Al Jaber Al Sabah.

La visita a Norcia rientra nell’ambito di un programma di collaborazione finalizzato a rafforzare e approfondire la cooperazione tra il Kuwait e l’Italia nell’ambito di un programma a sostegno delle attività di protezione civile e di scambio di buone pratiche nel campo del volontariato e della gestione emergenziale.

La delegazione, sarà a Norcia per manifestare vicinanza e solidarietà alla comunità colpita dal terremoto nel 2016; sarà accolta alle ore 10.30 circa presso Porta Romana, per la Regione Umbria dalla Presidente Catiuscia Marini, dall’assessore regionale alla Salute, Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini, e dal dirigente della Protezione civile regionale, Alfiero Moretti, oltre al sindaco della città, Nicola Alemanno. La delegazione visiterà il centro storico colpito dal sisma, l’ospedale danneggiato dal terremoto e gli insediamenti delle Soluzioni abitative d’emergenza (Sae).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!