Visioninmusica 2024, si avvicina il concerto di Renato Anzovino - Tuttoggi.info

Visioninmusica 2024, si avvicina il concerto di Renato Anzovino

Redazione

Visioninmusica 2024, si avvicina il concerto di Renato Anzovino

Lun, 18/03/2024 - 14:49

Condividi su:


Anzovino ambienta il suo lavoro sul Monte Ceceri a Fiesole, i luoghi di Leonardo, per comporre una suite in 12 movimenti.

L’uomo sogna di volare dalla notte dei tempi e Remo Anzovino ha tradotto questo antico desiderio onirico su pianoforte. In Don’t Forget to Fly si immagina come un novello Icaro che vola libero e leggero sui tasti bianchi e neri fino a raggiungere il sole che, in questo moderno racconto sonoro, non scioglie le sue ali ma lo accoglie in un caldo abbraccio.

Anzovino ambienta il suo lavoro sul Monte Ceceri a Fiesole – nei luoghi dove la leggenda vuole che Leonardo Da Vinci abbia effettuato le prime prove di volo – per comporre una suite in 12 movimenti. Il piano solo acquista la forza di un’orchestra e descrive i movimenti aerodinamici dell’atmosfera: Morning Moon insegue la luce transitoria della luna, prima che sfumi in quella del giorno, No Gravity sospende la forza di gravità per un volo ad alta quota, Dance of Birds coreografa il volo di uno stormo e le fronde degli alberi danzano mosse dalle note di Celestial Trees.

In Don’t Forget to fly ritroviamo la celebre capacità evocativa di Anzovino, in grado di tradurre immagini e visioni in musica, che lo ha imposto come uno dei più influenti compositori della scena strumentale contemporanea. Le innumerevoli colonne sonore che ha curato raccontano personaggi della storia dell’arte, della letteratura e dello sport di valore universale tra cui Frida Kahlo, Napoleone Bonaparte, Muhammad Ali e Pier Paolo Pasolini e sono entrate in risonanza con un vasto pubblico, come attestano gli oltre 30 milioni di streaming sulle piattaforme digitali. Nel 2019 le sue composizioni per “La Grande Arte al Cinema” gli sono valse un Nastro d’Argento – Menzione Speciale per le colonne sonore originali di Hitler contro Picasso e gli altriVan Gogh tra il grano e il cielo e Le Ninfee di Monet

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!