Virgo Fidelis, i carabinieri premiati della provincia di Perugia

Virgo Fidelis Perugia, Gen. Benedetto consegna encomi a carabinieri provincia

Carlo Ceraso

Virgo Fidelis Perugia, Gen. Benedetto consegna encomi a carabinieri provincia

Al termine della Santa Messa officiata dal Cardinal Bassetti | Le autorità, i premiati | Domani cerimonia a Terni
Dom, 22/11/2015 - 14:15

Condividi su:


Si è svolta ieri a Perugia la celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, nonché la commemorazione del 74° anniversario della battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”. La messa solenne, officiata dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo emerito di Perugia e di Città della Pieve, si è conclusa con l’intervento del Comandante della Legione Carabinieri Umbria, il Generale Francesc Benedetto, che ha ricordato l’epico fatto d’arme di Culqualber, avvenuto in terra d’Africa e culminato il 21 novembre del 1941, quando il 1° Gruppo Mobilitato Carabinieri si immolò con tale valore che, ai pochi superstiti, fu tributato l’onore delle armi dagli avversari e per il comportamento tenuto dall’intero reparto fu concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri. Tra le autorità presenti c’era il Sottosegretario all’Interno, on. Bocci, il Prefetto di Perugia  De Miro, il Presidente della Corte di Appello di Perugia De Nunzio,  il Procuratore  della Corte dei Conti Giuseppone, il Questore  Gugliotta e tante autorità civili, militari e religiose, nonché una folta presenza di Carabinieri in servizio e in congedo con i loro familiari. Il Comandante della Legione ha evidenziato la particolare e meritoria attività che l’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri svolge a favore di tutti i figli dei militari caduti in servizio e che oggi assiste centinaia di orfani, sostenendoli nelle difficoltà della vita, attraverso la costante vicinanza dell’Istituzione. Successivamente, presso la sede della Legione in Corso Cavour, il  Generale Benedetto ha proceduto alla consegna di alcuni encomi nei confronti dei militari che si sono particolarmente distinti nel corso di attività istituzionali.  Questo l’elenco dei carabinieri impegnati nella Provincia di Perugia. Compagnia di Todi: Cap. Marcello Egidio, Luogotenente Bartolomeo Aleo, Brigadiere Antonio Luigi Resta, Brig. Sossio Del Prete. Compagnia di Spoleto: Tenente Giulia Maggi, Lgt. Valter Crosti (3 encomi), Lgt. Maurizio Messina (2), Maresciallo Francesco De Leonardis (2), Brig. Angelo Merola (2), Lgt. Sergio Olivieri, Mar. Maurizio Traficante (2), Mar. Mario Marzullo (2), Brig. Edimondi Maurizio Arnone (2). Compagnia di Assisi: Ten. Davide Franco, Mar. Massimo Langeli, Mar. Angelo Vecchio, Brig. Piero Trombettoni, Vice Brig. Alberto Buongiorno, Vice Brig. Danilo Franculli, Appuntato Marcello Cavaliere, App. Nazzareno Migliosi. Compagnia di Perugia: Lgt. Giovanni Cutuli, Mar. Luca Rossi, Brig. Fabio Ragnoni, App. Mario Ippolito, App. Giacomo Luneddi. Compagnia Città di Castello: Brig. Bruno Frangipani, Brig. Nicola Cerbarano, App. Maurizio Castagna (2), App. Fabrizio Angeloni.

Domani a Terni, si terrà la cerimonia religiosa della Virgo Fidelis con inizio alle 17,30 in Duomo officiata dal Vescovo del capoluogo.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!