VIOLENZA SULLE DONNE: CORSI DI AUTODIFESA PER TUTELARSI - Tuttoggi.info

VIOLENZA SULLE DONNE: CORSI DI AUTODIFESA PER TUTELARSI

Redazione

VIOLENZA SULLE DONNE: CORSI DI AUTODIFESA PER TUTELARSI

Dom, 23/12/2007 - 17:27

Condividi su:


Corsi di difesa personale per le donne attraverso la disciplina delle arti marziali. Li organizza l'Associazione ‘Italy & World Cka' di Perugia e saranno tenuti personalemnte dal Maestro Giuliano Fulvi. I corsi, che inizieranno a gennaio 2008, si terranno a Perugia presso la sede nazionale della ITALY & WORLD CKA, Via Piccolpasso 9/13 nei giorni di martedì-giovedì, dalle ore 18.30 alle ore 20.00. La struttura dei corsi comprende 30 minuti di ginnastica specifica per l'auto-difesa finalizzata a rendere flessibileil corpo per poter effettuare al meglio determinate tecniche acquisendo precisione, forza e velocità nei movimenti. Quindi, 30 minuti di tecniche specifiche di auto-difesa cioè di tecniche ed insegnamenti per la difesa dalle aggressioni basate su movimenti naturali del corpo e reazioni istintive a particolari pericoli tipo leve, bloccaggi e 30 minuti di conoscenza del proprio “io” e di autocontrollo attraverso esercizi che sviluppano la propria forza interiore ed il rilassamento corporeo, indispensabili per poter affrontare situazioni particolari, dominando dolore e la paura e acquisendo maggior sicurezza di sé, e non solo in caso di aggressione e di difficoltà.

“La violenza contro le donne – commentano gli organizzatori – è un fenomeno molto esteso, i dati sono allarmanti: almeno una donna su cinque subisce nel corso della sua vita uno stupro o un tentativo di stupro; una su quattro subisce maltrattamenti di vario genere. Oltre alla violenza fisica e sessuale, molte sono le donne che vengono sottoposte a violenza psicologica. Ogni giorno veniamo a conoscenza di fatti quasi irreali che accadono invece in normalissimi posti considerati fino a quel momento “vivibili e sicuri” e di conseguenza la nostra sicurezza vacilla e nasce la paura di uscire dopo una certa ora o di frequentare determinati luoghi. Purtroppo non si può evitare che tutto questo accada, però ci si può e ci si deve tutelare nel miglior modo possibile per essere preparati per lo meno a difenderci e controllare il panico che subentra vivendo determinate situazioni. E cosa meglio delle arti marziali può aiutarci in questo? Le arti marziali infatti racchiudono in sé tecniche di attacco e difesa, tecniche per il controllo della propria energia, tecniche per lo sviluppo della conoscenza delle proprie possibilità e della padronanza del proprio corpo e della propria mente. Queste saranno le basi dei corsi che verranno organizzati e tenuti personalmente dal Maestro Giuliano Fulvi con la sua conoscenza ed esperienza di oltre trent'anni di allenamento e studio delle arti marziali tradizionali cinesi. Non esistono limitazioni fisiche per la pratica di questi corsi, chiunque infatti in base alle proprie capacità, può e deve essere in grado di difendersi mantenendo il corpo tonico, agile e scattante; imparando ad affrontare e a fronteggiare aggressioni ed altre violenze, imparando a scegliere la tecnica migliore da attuare con un'intelligente e immediata valutazione del pericolo e delle circostanze in cui ci si trova”. http://www.worldcka.org/


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!