Violenza sulle donne, in Altotevere 312 segnalazioni in 6 mesi | Insegnanti-sentinella nelle scuole - Tuttoggi.info

Violenza sulle donne, in Altotevere 312 segnalazioni in 6 mesi | Insegnanti-sentinella nelle scuole

Davide Baccarini

Violenza sulle donne, in Altotevere 312 segnalazioni in 6 mesi | Insegnanti-sentinella nelle scuole

Mer, 07/06/2023 - 09:58

Condividi su:


Da gennaio il Centro Antiviolenza Medusa ha preso in carico i casi di 18 donne, partiti ieri i corsi di formazione rivolti al personale docente per prevenire e contrastare possibili maltrattamenti

Nelle scuole primarie pubbliche e paritarie di Città di Castello ci saranno 100 sentinelle contro la violenza sulle donne: grazie alle conoscenze acquisite nei corsi di formazione che il Comune promuoverà a giugno in collaborazione con l’associazione Liberamente Donna, i docenti coinvolti nel progetto potranno riconoscere i segnali di disagio delle mamme e favorire l’emersione dei casi di violenza.

Non ci sono eguali in Umbria per l’esperienza partita ieri (5 giugno) alla scuola primaria di San Filippo, dove si è tenuta la prima lezione del progetto di formazione rivolto agli insegnanti della scuola primaria del I e II Circolo Didattico di Città di Castello e dell’Istituto Comprensivo Alberto Burri di Trestina.

L’aumento dei casi di violenza sulle donne in Altotevere ci impone di riflettere e agire, andando nelle scuole con un progetto che ha la finalità di sensibilizzare il corpo insegnante e prevenire questa terribile piaga trasmettendo strumenti conoscitivi e informazioni necessarie a chi è in prima linea nell’ambiente educativo, da dove possono suonare i campanelli di allarme in grado di scongiurare nuovi drammi”, spiega l’assessore ai Servizi Educativi e Pari Opportunità Letizia Guerri.

I dati del Centro Antiviolenza Medusa di Città di Castello, il servizio che si rivolge agli utenti residenti nella Zona Sociale 1 dell’Alta Valle del Tevere (Citerna, Città di Castello, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino e Umbertide), sono purtroppo lo specchio di una situazione drammatica. Da gennaio 2023 a oggi sono infatti 18 le donne prese in carico dal servizio avviate a percorsi di protezione e uscite dalle situazioni di violenza mentre 312 sono le chiamate ricevute dagli operatori, che hanno svolto 143 colloqui, 12 consulenze legali e 8 consulenze psicologiche. 

Le situazioni con cui veniamo a contatto – ha aggiunto Guerri – testimoniano che la violenza sulle donne è profondamente radicata nella nostra società e per questo abbiamo bisogno di una programmazione pluriennale degli investimenti, che metta a disposizione degli enti locali gli strumenti economici con cui affrontare una situazione sempre più preoccupante”.

L’assessore ha partecipato al primo incontro formativo degli “insegnanti-sentinelle” insieme alla responsabile comunale del Centro Anti Violenza Città di Castello Lorenza Scateni, al dirigente scolastico del I e II Circolo Didattico Simone Casucci, alla vice dirigente Maria Grazia Bani e a circa 20 insegnanti dei plessi di Rignaldello e San Filippo con cui è partita l’esperienza. A guidare le docenti nella conoscenza della realtà della violenza sulle donne sono state Elena Bistocchi Maria Luisa Favitta dell’associazione Liberamente Donna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!