Violenza di genere e reati contro i minori, protocollo d’intesa tra Procure - Tuttoggi.info

Violenza di genere e reati contro i minori, protocollo d’intesa tra Procure

Redazione

Violenza di genere e reati contro i minori, protocollo d’intesa tra Procure

Gio, 09/02/2023 - 12:55

Condividi su:


Siglato dai procuratori del distretto di Perugia, il protocollo d'intesa per la comunicazione di atti in materia di violenza di genere e di reati contro i minori

E’ stato siglato questa mattina, da tutti i Procuratori del distretto di Perugia, il Protocollo d’intesa per la comunicazione e trasmissione di atti in materia di violenza di genere e di reati contro i minori.

Collaborazione tra Uffici, promozione di una attività non solo repressiva ma convinta promozione di una cultura di prevenzione, è la filosofia che sta alla base del nuovo documento che affronta tanti aspetti del delicato tema della protezione e tutela di soggetti fragili quali i minori, sempre più spesso vittime di reati endofamiliari anche nella nostra regione.

Il Protocollo detta precise regole per rendere agile il coordinamento tra l’operato delle Autorità giudiziarie, in particolare tra Procure ordinarie e la Procura per i minorenni, ognuna nell’ambito delle proprie competenze, ispirandosi ai dettami della Convenzione di Istanbul, della direttiva 2012/29/Ue del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012, della risoluzione del CSM del 9.5.2018.

Più in dettaglio, tra le finalità del documento, quella di garantire la tempestività degli interventi, per limitare il pregiudizio per il minore, prevedendo la diretta trasmissione degli atti, se di pertinenza della Procura ordinaria, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni, oltre allo scambio di informazioni e di copia degli atti. In quest’ultimo caso la trasmissione di copia degli atti è prevista anche quando ‘non vi siano condanne penalmente rilevanti a carico degli esercenti la responsabilità genitoriale, ma da cui emergano, comunque, elementi che evidenziano problematiche in ordine all’esercizio della responsabilità genitoriale stessa’.

Un’altra novità inserita nel Protocollo riguarda la creazione, presso le Procure ordinarie e la Procura per i Minorenni, di caselle di posta elettronica dedicata per la trasmissione degli atti e delle comunicazioni.

Il Protocollo, che è immediatamente operativo, è stato firmato rispettivamente dal Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Perugia, Sergio Sottani, dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, Flaminio Monteleone, dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, Raffaele Cantone, dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Terni, facente funzioni, Claudio Cicchella e dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto, Alessandro Cannevale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!