"Ho vinto il Palio" salta la scuola e si giustifica così - Tuttoggi.info

“Ho vinto il Palio” salta la scuola e si giustifica così

Claudio Bianchini

“Ho vinto il Palio” salta la scuola e si giustifica così

Questa la giustificazone di un giovane popolano del rione Badia al liceo classico di Foligno | I genitori controfirmano il documento
Mer, 20/09/2017 - 15:00

Condividi su:


“Ho vinto il Palio”: questa la giustificazione, messa nero su bianco, e regolarmente controfirmata da un genitore per spiegare in maniera chiara ed inequivocabile il motivo dell’assenza a scuola nella giornata dello scorso lunedì 18 settembre. Come si dice in questi casi: incredibile ma vero, però – ad ulteriore giustificazione – anche la stessa vittoria del rione Badia dopo 34 interminabili anni, sembrava cosa incredibile ma vera.

E così, F.C. badiolo verace, dopo aver festeggiato tutta la notte il Palio della Giostra della Quintana della Rivincita, era troppo provato per affrontare una mattinata di lezioni al liceo classico ‘Federico Frezzi’ di Foligno. Ogni quintanaro può comprenderlo perfettamente.

A pensarci bene, si saltano le lezioni causa malattia, causa imprevisti indesiderati, causa lutti, per non parlare di tutte le volte che si adducono generici quanto magari inesistenti ‘motivi di famiglia’. Almeno è per una bella cosa: e allora, una volta tanto, W la sincerità, anche questa in fin dei conti è una bella lezione. E lavorare tutto l’anno in un rione, volontariamente, nell’interesse superiore della Quintana e della città, è pur sempre una preziosa scuola di vita!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!