Vinti ai parlamentari umbri: si alla cancellazione dell'IMU per alloggi ater, comunali e cooperative - Tuttoggi.info

Vinti ai parlamentari umbri: si alla cancellazione dell'IMU per alloggi ater, comunali e cooperative

Redazione

Vinti ai parlamentari umbri: si alla cancellazione dell'IMU per alloggi ater, comunali e cooperative

Mer, 04/04/2012 - 10:23

Condividi su:


“Il relatore al decreto legge sulle semplificazioni fiscali, ha annunciato la presentazione di un emendamento, che prevede la cancellazione della quota IMU destinata allo Stato sugli alloggi Ater, su quelli di proprietà comunale e delle cooperative a proprietà indivisa. Sarebbe un risultato positivo, frutto anche delle pressioni esercitate dalla Regione dell’Umbria, oltre che dagli Ater regionali dai comuni e dai sindacati degli inquilini”, commenta Stefano Vinti, assessore regionale alle politiche abitative. “L’Italia è già uno dei pochi paesi europei che non prevede finanziamenti all’edilizia residenziale pubblica. Con il governo Monti si rischia il paradosso che sia il comparto dell’edilizia residenziale pubblica a dover finanziare lo Stato, attraverso l’Imu, continua Vinti. La situazione, se non modificata, rischiava di diventare insostenibile, perché avrebbe costretto l’Ater ad intervenire sugli affitti. L’eventuale sollievo dell’IMU sulle case Ater non modifica comunque il giudizio negativo sulle politiche del governo Monti, che, in piena continuità con quello precedente, non prevede nessun finanziamento per l’edilizia residenziale pubblica e conferma l’azzeramento del fondo per il contributo all’affitto”.
“Nell’IMU, sottolinea Vinti, non è previsto alcun elemento di progressività in base al reddito, al numero e al valore delle abitazioni possedute. Per i comuni non è possibile fare interventi mirati a favore degli accordi territoriali, con la cedolare secca (un regalo alla rendita immobiliare) e l’IMU si azzera il canale del canone concordato. La crisi economica che taglia il potere di acquisto dei salari, degli stipendi e delle pensioni, l’alto livello degli affitti privati, l’aumento degli sfratti per morosità, conclude l’assessore, richiedono un’altra politica fondata sul rilancio dell’edilizia residenziale pubblica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!